00 06/08/2009 10:25

Vedi che lo scrittore di 1 Giovanni menziona soltanto una specifica dottrina per stabilire chi è l'anticristo. Sei d'accordo o no?
Poi vorrei sapere da te quale criterio usi tu per capire chi è colui che insegna falsità riguardo alla salvezza in Gesù?

"Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. 2 Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; 3 e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo."

Ecco cosi il versetto si completa.



Si, 1 Giovanni dice anche altre cose e da spazio ad un interpretazione più ampia, che non riguarda soltanto la dottrina specifica sulla natura umana di Gesù:

… e ogni spirito che non riconosce pubblicamente Gesù, non è da Dio, ma è lo spirito dell'anticristo." 1 Giovanni 4,3

Poi più sotto spiega la differenza tra lo spirito di verità e lo spirito della menzogna, parla dei antricristi come qualcuno che parla come “chi è del mondo” “e il mondo li ascolta” Giovanni 4,5
“Poiché tutto quello che è nato da Dio vince il mondo; è questa è la vittoria che vince il mondo: la nostra fede”. 1 Giovanni 5, 4 . La qualità della fede è quella che fa la differenza! (come ho detto sopra anche i demoni credono e tremano). La dottrina sulla natura umana e natura divina di Cristo, racchiude in se altre dottrine che girano intorno a questa. Cristo si identifica con la Parola. Giovanni 1,1. Non credere in Cristo come umano e divino è come non credere alla sua autorità attraverso la Parola.

Vedi sembra che la parola anticristo sia grossa, però non lo è poi tanto grossa perché anche “il mondo li ascolta”.

Se cerchiamo di riflettere sul intera epistola di Giovanni, possiamo notare che lui fa un introduzione molto significativa e parla delle tenebre e della luce, del peccato e dei comandamenti, dell’osservanza della sua parola, del mondo, della volontà di Dio, di tutto ciò che fa distinguere i figli delle tenebre e i figli della luce, parla dei criteri che aiutano a capire cosa vuol dire fare la volontà di Dio etc.
Poi attacca il discorso sui anticristi, e dice che “sono usciti di mezzo a noi” Gi 1,20 , ma “quanto a voi, avete ricevuto l’unzione del Santo e tutti avete conoscenza. Quindi si parla dei anticristi come di qualcuno che non ha unzione dello Spirito, per esempio. Chi non ha unzione dello Spirito Santo avrà l’unzione dello “spirito dell’errore”…

……..