00 05/08/2009 18:05
santapazienzauno, 05/08/2009 16.01:

Reietto:


in altre parole ... anticristo è colui che non condivide la mia interpretazione biblica!
anzi siamo più precisi, anticristo è colui che non condivide l'interpretazione biblica della mia chiesa!
guarda che non è mica una battuta, cosa ti fa ridere? Peggio per te se non è una battuta.




Anzi a me fa piangere. Tu cerchi di manovrare le mie parole ironizzando? Sei libero di farlo!
in alcuni casi potrebbe anche rivelarsi una verità! Che nè sai? Io ti ho invitato di portare qui la tua interpretazione, e tu non fai altro che voler discreditare quella degli altri mettendo in dubbio la veridicità senza argomentare:

«Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?» Giovanni 18,23





scusami ho dato per scontato il fatto che tu avessi seguito discussioni trite e ritrite su quest'argomento, evidentemente te le sei perse.

perchè dico che la tua ,come quelle di tutte le confessioni cristiane che affermano di basarsi sulla Bibbia e soltanto sulla Bibbia, sia solo una interpretazione tra le tante possibili?

beh, non è una teoria ma una constatazione storica: sono migliaia le confessioni cristiane che dicono di essere assistite e guidate dallo Spirito Santo nella comprensione del messaggio biblico, nonostante questo, vi sono anche grosse divergenze intepretative.

L'affermazione "la Bibbia dice questo e questo" ce l'hanno in bocca altre migliaia di comunità cristiane (compreso i tdg), anche le altre affermano di essere guidate dallo Spirito Santo (comunitariamente o individualmente), cosa ne deduco?

forse che lo Spirito Santo è un gran burlone?
o piuttosto che l'assunto che la Bibbia spiega se stessa e che è sufficientemente chiara, è sbagliato?
detto in altre parole, che la Bibbia in molte parti, possa dare adito a diverse interpretazioni? evidentemente perchè non basta la sola Scrittura?

a te le conclusioni....




Pensa se i discepoli ragionavano così come te quando Gesù si è presentato con la “sua interpretazione”!? Lo avrebbero mai riconosciuto Figlio di Dio? Diceva le cose magari che loro non hanno mai sentite nella sinagoga. Che cosa faceva loro riconoscere che Lui era mandato da Dio, che era Figlio di Dio? O se i primi cristiani ragionavano così come te se le chiese sarebbero mai state sorte per interpretazione di apostolo Paolo!? Secondo te?



possibile che leggendo ciò che hai scritto, non vedi una incongruenza?
come fai a paragonare Gesù e la comunità cristiana apostolica con te stesso e la tua comunità?
tu le cose da credere le desumi da un libro (la Bibbia) la comunità cristiana delle origini non si basava su di uno scritto, essa conosceva ciò che doveva credere per esperienza diretta, personale
Gli Apostoli hanno convissuto materialmente con Gesù tre anni della loro vita, apprendendo per esperienza umana, da persona a persona, da Maestro a discepolo le verità di fede.

essi hanno toccato con le loro mani, hanno visto coi loro occhi, anno udito con le loro orecchie, sono stati fianco a fianco del Verbo della vita. Non hanno imparato leggendo un testo come fai tu e le comunità cristiane che si basano sul 'sola Scrittura'.
Non riesci proprio a vedere la differenza tra i cristiani delle origini e noi oggi?

A loro volta gli Apostoli hanno trasmessole verità di fede attraverso il contatto umano, attraverso il toccare, udire, vedere, il convivere

, così hanno trasmesso la grazia e la verità alle successive generazioni cristiane. Col tempo poi, si sono aggiunte le lettere pastorali e gli altri scritti che costituirono poi un canone fisso entro la fine del IV secolo.

La grazia e la verità si sono trasmesse per contatto umano, non per sola lettera, anzi sola Scrittura.

davvero ti sfugge una cosa così lampante?

davvero pensi che Dio abbia affidato la grazia e la verità ad un libro piuttosto che ad una comunità di uomini come avveniva nella comunità apostolica?

credi davvero che Dio ci concede la grazia e la verità tramite la lettura esclusiva e soggetta alla mia interpretazione?
davvero era nei piani di Dio la nascita di una moltitudine di comunità, ognuna con la sua interpretazione biblica ed ognuna sicura di essere assistita e guidata in modo esclusivo dallo Spirito Santo?


c’è un avvertimento di stare attenti non a chi (la comunità, o individui) prestare l’ascolto, ma “ provare gli spiriti per sapere se sono da Dio”:



ok, ma in base a cosa 'provi' gli spiriti? in base alla tua interpretazione dei testi sacri! (diversa da comunità a comunità e da individuo a individuo).
nella comunità apostolica ci si basava sull'insegnamento e sull'esperienza ricevuta da uomo a uomo, da carne a carne e non da Libro a Uomo.





Solo così si può diffendere da ogni falsa dottrina. Tu conosci qualche altro modo di proteggersi dalle false dottrine?



secondo te la comunità cristiana apostolica, da cosa distingueva la retta dottrina da quella falsa?



Io quando cito la Bibbia riporto il libro, il capitolo e il versetto.



esattamente come fanno tutti coloro (compresi tdg) che 'dicono' di basarsi sul 'sola Scrittura'!



Ci deve esserci la volontà di conoscere Dio nella sua Parola e cercare di riconoscere l’interpretazione ispirata da Dio da quella che non lo è!



esattamente come fanno tutti coloro (compresi tdg) che 'dicono' di basarsi sul 'sola Scrittura'!

[Modificato da Reietto74 05/08/2009 18:09]