00 05/08/2009 16:01
Reietto:


in altre parole ... anticristo è colui che non condivide la mia interpretazione biblica!
anzi siamo più precisi, anticristo è colui che non condivide l'interpretazione biblica della mia chiesa!
guarda che non è mica una battuta, cosa ti fa ridere? Peggio per te se non è una battuta.




Anzi a me fa piangere. Tu cerchi di manovrare le mie parole ironizzando? Sei libero di farlo!
in alcuni casi potrebbe anche rivelarsi una verità! Che nè sai? Io ti ho invitato di portare qui la tua interpretazione, e tu non fai altro che voler discreditare quella degli altri mettendo in dubbio la veridicità senza argomentare:

«Se ho parlato male, dimostra il male che ho detto; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?» Giovanni 18,23

Tu dimostra il male nella mia interpretazione?

So di uno che è stato crocifisso per una “sua interpretazione”! Proprio per il tuo modo di ragionare potresti rischiare di schierarti tra quelli che hanno crocifisso “colui che bestemmia” addirittura (Giovanni 10,33).

Pensa se i discepoli ragionavano così come te quando Gesù si è presentato con la “sua interpretazione”!? Lo avrebbero mai riconosciuto Figlio di Dio? Diceva le cose magari che loro non hanno mai sentite nella sinagoga. Che cosa faceva loro riconoscere che Lui era mandato da Dio, che era Figlio di Dio? O se i primi cristiani ragionavano così come te se le chiese sarebbero mai state sorte per interpretazione di apostolo Paolo!? Secondo te?



il fatto che tutti coloro che leggono la Bibbia,che siano individui o comunità, ritengano la propria interpretazione quella autentica e illuminata da Dio?



Non è che se uno ritiene autentica la propria, che quella lo sia davvero. Qui c’è un avvertimento di stare attenti non a chi (la comunità, o individui) prestare l’ascolto, ma “ provare gli spiriti per sapere se sono da Dio”:

”Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo.” 1 Giovanni 4,1

Uno che crede la Parola deve cercare e permettere che si addempia la grande promessa di Dio: "ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto." Giovanni 14,26

Solo così si può diffendere da ogni falsa dottrina. Tu conosci qualche altro modo di proteggersi dalle false dottrine?

Il nostro maestro deve essere nessun altro che lo Spirito Santo "perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio". 1 Corinzi 2,10

Tu mi devi contestare l’argomento principale, non andare ad opporti a qualcosa che non hai considerato nemmeno!


ha ragione Berescitte quando dice che non bisognerebbe dire "la Bibbia dice questo e questo" ma "la mia (o della mia chiesa) intepretazione biblica dice questo e questo".



Cosa vuoi dire? Non capisco! Credo che chiunque sa distinguere l’interpretazione dai versetti citati!??? MAHH!!? Che problema c’è? Io quando cito la Bibbia riporto il libro, il capitolo e il versetto.

La paura dell’inganno a volte è più forte della ragione. Il pregiudizio da più importanza a chi lo dice invece che a cosa si dice. Quindi io posso essere “nessuno”, e proprio perché sono “nessuno” la dottrina che espongo deve essere poco credibile. Di Gesù dissero «Non è costui il figlio di Giuseppe?» Luca 4,22

Ci deve esserci la volontà di conoscere Dio nella sua Parola e cercare di riconoscere l’interpretazione ispirata da Dio da quella che non lo è! In queste cose la conoscenza intelettuale conta poco.