00 01/08/2009 18:21

Delfino:non tutti gli ambienti sono uguali , non puoi paragonare un ambiente liberale accademico e per esempio un centro mussulmano kamikaze.
Quindi non tutte le religioni sono controllanti uguali, e' vero che il cotnrollo, condizionamento, influenza ,deve essere obbligatorio per crescere, deve esistere, ma ci sono differenze.



Ci sono però anche similitudini, specialmente quando le religioni sottoposte a critiche hanno in comune un libro, la bibbia.



La Chiesa Cattolica in genere non e' cosi' condizionante e controllante sugli adepti come lo e' la chiesa mormone o i tdg, c'e una grossa differenza, ma certe istiituzioni come l' opus dei , sono culti.



Infatti, tutto è dipendente dalla grandezza e dell`influenza del culto. È chiaro che il controllo della C.C. Sia minore delle sette, essendo il numero degli adepti così alto in proporzione ai “controllori”.



Ora e' vero che chi segue i tdg li segue perche' l 'ambiente quasi e' costrittivo e moralmente ricattante , mentre chi sceglie di fare la suora cattolica di clausura , sceglie quella vita personalmente, ma chi ha detto che non c'e stato condizionamento alla nascita.



Tutti noi veniamo condizionati dalla nascita, già dai nostri genitori per poi passare dall`istruzione, alla nostra società e dai libri letti.



Quindi siccome la felicita' e' esprimere la proprie potenzialita' chiunque blocca questo e' da condannare.



Quoto su questo, ma di fatto è una cosa relativa, cioè anche und tdg può esprimere le sue potenzialità ma con condizioni già poste, per la società di fuori le sue libertà non sono riconosciute come libertà di pensiero universale, ma come già detto una libertà di pensiero nel relativo contesto culturale.


Ma a volte e' meglio subire che ribellarsi, le rivoluzioni e gli eroi sono tutti morti o quasi



Purtroppo è vero, ma grazie a questi godiamo ora di un pò più libertà anche se relativa.

Sal