00 01/08/2009 15:57
Re:
delfino2008, 01/08/2009 15.44:


Ma queste sono cose che si riscontrano anche in altri gruppi protestanti, in forma diversa e con un’intensità diversa, ma questo non significa che allora tutti si debba considerare ‘babilonia la grande’ questi gruppi protestanti. Casomai bisognerebbe condannare e stigmatizzare coloro che personalmente si sono macchiati di tali gravi colpe, ma non generalizzare dando la colpa a tutta una categoria, altrimenti si incorre nella discriminazione ‘razzista’ religiosa.



Se hai visto il film magdalene (vietato dal Vaticano in ITALIA)
noteria che non si tratta di un po di mele marce in mezzo a tante mele buone, ma certe istituzioni cattoliche sono marce e autoritarie come sistema
Tante persone hanno chiesto aiuto psicologico per uscire dall'opus dei, tanto quanto ne hanno bisogno chio esce dai tdg a volte



Caro Delfino,

questo non risponde alle mie obiezioni. Io non ho detto che queste realtà non esistano nè tanto meno che non vadano stigmatizzati i membri del clero che compiono tali abnormità. Io ho detto che la responsabilità è personale e che non si può condannare tutta un'intera categoria di persone sulle oscenità di alcuni.

Intanto 'certe istituzioni cattoliche' non sono 'tutte le istituzioni cattoliche' ma solo 'certe' e quindi il risentimento giustificato va assegnato a tali istituzioni e non esito a dire che chi si rende responsabile di tali crimini, qualora fosse dimostrabile concretamente, sia meritevole di galera e reclusione.

Ma la Chiesa Cattolica non sono le 'istituzioni cattoliche' così come i Tdg non sono il solo corpo direttivo. Quando si parla di certi argomenti è indispensabile specificare su quale piano si pongono i concetti utilizzati. La critica e l'eventuale stigmatizzazione dei Tdg o della chiesa Cattolica si deve porre nei termini delle dottrine e degli insegnamenti teologici dispensati.
Se invece critichiamo la gestione e l'operato dei membri 'vertici' allora la nostra critica si muove su un piano diverso e non ha senso dire che una religione è giusta o sbagliata, ma bensì che il modo di gestire di un determinato 'clero' è giusto o sbagliato.

Tanto per fare un esempio: non ha senso dire che l'Italia è sbagliata perchè il governo Berlusconi sta rovinando i cittadini. Bisognerebbe semmai dire che è sbagliato il governo Berlusconi, perchè l'Italia è l'insieme di tutti i cittadini italiani e non i solo membri del governo.




[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 01/08/2009 15:58]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico