00 01/08/2009 15:33


Delfino ha scritto:
L'argomento specifico e' quello che dicono gli studiosi accademici del mondo, le chiese cristiana credono che ci sia un po' di verita' in ogni altra religione.



La Chiesa Cattolica insegna esattamente la stessa cosa! Hai mai sentito le trasmissioni di Radio Maria con Sandro leoni e don Lorenzo Minuti? Lì si è parlato diverse volte anche del fatto che persino i Tdg, che hanno credenze diametralmente opposte a quelle cattoliche, possono rientrare nell’istituto salvifico della grazia redentrice di Cristo. Questo perché, dicevano i cattolici, il giudizio di Dio è in base alla quantità di luce che è stata ricevuta dal singolo uomo.


La chiesa Cattolica invice si presenta come unica erede di Gesu' Cristo



Nel senso dell’ortodossia dottrinale, non nel senso dell’identità cristiana. I Concili Ecumenici della Chiesa, che sono fondamentalissimi per la teologia cattolica, hanno stabilito che tutti coloro che credono nella Divinità di Cristo e nella Trinità possono essere definiti cristiani. E questo indipendentemente dalla denominazione cristiana di appartenenza.
Tu pensa che tale è l’apertura della Chiesa nei confronti degli altri fedeli cristiani che se un protestante dovesse convertirsi al cattolicesimo, e fosse stato battezzato nella sua precedente chiesa secondo il rito trinitario, il suo vecchio battesimo verrebbe riconosciuto valido anche dentro la stessa Chiesa Cattolica, senza la necessità di effettuarne un altro.


e crede che tutti dovranno un giorno tornare sotto le ali papali.



Non è una persecuzione né credere di avere la verità né tantomeno sperare che gli altri si possano convertire per abbracciare, dal proprio punto di vista ovviamente, più pienamente il cristianesimo. La persecuzione è l’imposizione delle proprie vedute sugli altri con la forza e con il ricatto psicologico. A questo punto semmai avrebbero maggior senso i tuoi discorsi sui tribunali d’inquisizione e sulle crociate, ma anche qui ci sono delle dovute considerazioni da fare: non era la Chiesa Cattolica fautrice di questi modi di operare ma lo era la cultura medioevale e fondamentalista dell’epoca!
A dimostrazione di ciò basta osservare che anche tutte le altre chiese protestanti, che avevano preso vita durante il periodo medioevale, si sono macchiate degli stessi macabri errori del clero cattolico. Se fosse stata la Chiesa la fonte di quelle sciagure allora i protestanti, una volta distaccatisi, non avrebbero dovuto seguire comportamenti analoghi repressivi.

Gli unici protestanti che si salvarono furono quelli della terza generazione, fra cui Mormoni, Avventisti, Tdg, Russeliti, ecc, ma solo per aver avuto la fortuna di nascere in un periodo storico in cui ormai ci si era liberati dall’oscuro fondamentalismo del pensiero medioevale. Non possiamo sapere se questi protestanti della terza generazione si sarebbero comportati come hanno fatto, se fossero vissuti nel periodo medioevale in cui vissero e trascorsero gli anni i membri del clero cattolico e protestante.


Poi i soprusi delle suore di clausura, e il culto dell'opus dei



Ma queste sono cose che si riscontrano anche in altri gruppi protestanti, in forma diversa e con un’intensità diversa, ma questo non significa che allora tutti si debba considerare ‘babilonia la grande’ questi gruppi protestanti. Casomai bisognerebbe condannare e stigmatizzare coloro che personalmente si sono macchiati di tali gravi colpe, ma non generalizzare dando la colpa a tutta una categoria, altrimenti si incorre nella discriminazione ‘razzista’ religiosa.


spaventare miliardi di persone con un inferno di fuoco .



Ma allora sarebbero da punire e da flagellare tutte le chiese protestanti, visto che tutte, a parte qualche rara eccezione, credono all’Inferno. Inoltre non si tratta di spaventare perché all’Inferno ci va soltanto chi ha rigettato completamente Dio e per tutta la propria vita, senza nemmeno un barlume di pentimento e di ripensamento. Inoltre l’Inferno non è visto come un luogo di indicibili torture e fuoco bruciante continuo, ma bensì quella del fuoco viene intesa come una metafora… …una metafora dell’allontanamento da Dio da parte dell’uomo; il non godere in sintesi delle beatitudini celestiali.


Si dice che Russel ha spento le fiamme dell'inferno ,ecco perche' 40 per cento dei Cattolici fuggono ,e molti finiscono tdg



La Chiesa Cattolica le ha spente da un pezzo, visto che considera quella del fuoco una metafora dell’allontanamento eterno del malvagio dalla luce celestiale di Dio.

Se volete la mia opinione, io penso che delfino abbia sentito un po’ troppo la campana protestante o anticlericale nei confronti della Chiesa e non abbia mai veramente cercato di capire fino in fondo il punto di vista cattolico su tutti questi argomenti. Intanto non si può ritenere responsabili delle persone di oggi per le colpe commesse dai loro ‘padri’ nel passato. Casomai sarebbero da stigmatizzare le persone per la colpe che stanno commettendo adesso, oggi, nella loro vita attuale!! Se invece bisogna colpevolizzare ingiustamente le persone di oggi per le colpe che sono state fatte dai loro predecessori, allora dovrebbero essere incolpati anche tutti i protestanti alla stessa maniera della Chiesa Cattolica!!

Perciò non c’è nessuna giustificazione per l’odio sviscerale o il giusto risentimento verso la Chiesa a motivo delle colpe del passato. Piuttosto hanno senso semmai i giusti risentimenti nei confronti dei membri del clero attuale qualora venisse dimostrato che stiano commettendo delle ingiustizie enormi nei confronti della gente. Ma questa responsabilità dev’essere vista a livello individuale su quelle persone che compiono questi misfatti e non sulla totalità di una chiesa, in quanto sarebbe lo stesso errore logico del banale clichè di considerare i siciliani tutti mafiosi perché tanti siciliani hanno aderito alla mafia.

Queste sono sempre forme di discriminazione e non sono mai giustificabili.


[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 01/08/2009 15:39]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico