00 31/07/2009 19:18
La voce del pontefice in un disco pubblicato dall'etichetta discografica dei Guns N' Roses

Si intitolerà Alma Mater e uscirà il 30 novembre prossimo il primo album di un insolito interprete: Papa Benedetto XVI.

La voce del pontefice, infatti, comparirà in questo disco di litanie lauretane (orazioni dedicate alla Vergine, n.d.r.) e preghiere con accompagnamento musicale. La produzione è della Geffen Records, casa discografica specializzata in rock, che in passato ha realizzato album di gente come Guns N' Roses, Aerosmith e Nirvana.


Il CD conterrà 8 pezzi. Il Papa canterà propriamente solo in uno di essi.
Quanto agli altri, consisteranno di letture di passi sacri e preghiere, in 5 lingue, recitati dal pontefice su accompagnamento musicale.


Il progetto è nato dopo che la Geffen ha appreso, qualche mese fa, che il Papa stava lavorando ad un disco con il Coro dell'accademia Filarmonica di Roma.
Benedetto XVI, peraltro, non ha dovuto recarsi in sala d'incisione. Il Vaticano ha infatti fornito le registrazioni della sua voce tratte da celebrazioni ufficiali e discorsi tenuti durante i suoi viaggi all'estero.
Le parti del coro sono state registrate nella Basilica di San Pietro, mentre la Royal Philharmonic Orchestra ha inciso le musiche agli Abbey Road Studios di Londra. Quelli dei Beatles, tanto per intenderci.


Dalla casa discografica non lesinano entusiasmo sul prodotto, dichiarando che gli ascoltatori resteranno letteralmente scioccati "dall'incredibile voce" del Papa il quale, dal canto suo, pare molto contento di come sta procedendo il lavoro: "Abbiamo ricevuto una lettera dal Vaticano che ci diceva che [il Papa] ha ascoltato quanto realizzato sinora ed è molto soddisfatto di quello che ha sentito".


Se poi Benedetto XVI dovesse entrare in classifica come i suoi illustri 'colleghi' di casa discografica, tanto di guadagnato. I profitti del disco, infatti, verranno impiegati per finanziare l'educazione musicale di ragazzi disagiati in varie parti del mondo.