Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

I TdG prediligono le famiglie in lutto nella mia città

  • Messaggi
  • Kalos52
    00 04/08/2009 11:01
    Re:
    d.gilmour, 04/08/2009 10.50:

    kalos,

    per quello che può servire, porgo le mie più sentite condoglianze a te e a tua moglie.
    un abbraccio.






    Grazie di cuore, Gil.
    Un abbraccio anche a te e famiglia.
  • prays
    00 04/08/2009 11:47
    Kalos52, 04/08/2009 8.13:

    prays, 03/08/2009 17.47:

    Ti posso spiegare perchè io evito di spiegare la faccenda "saranno come angeli" così come è attualmente intesa da noi tdG. Non lo faccio perchè è un unico versetto e perchè non ci sono altri riferimenti precisi al caso discusso nel contesto.

    Non solo evito di spiegarlo, sempre che non mi sia chiesto esplicitamente, alle persone nuove, ma anche quando ne parlo coi fratelli e nei miei discorsi specifico sempre chiaramente che comunque l'attuale intendimento è basato su un'unica scrittura. Per cui è meglio evitare di essere dogmatici e aspettare per sapere cosa sarà.

    ------------------------------------------------------------------
    caro Prays, se la suindicata risposta riflette veramente il tuo pensiero e non una risposta di comodo per il forum, allora non sei un buon testimone di Geova.

    La tua invece è un’evidente risposta di comodo per il forum. Giusto per promuovere l’idea che il “buon testimone di Geova” è quello che non ragiona con la sua testa e ripete a pappagallo delle nozioni inculcate da altri.


    E' come se mi dicessi che, poichè il divieto sulle trasfusioni di sangue, basandosi sull'interpretazione di un paio di scritture, non consente un intendimento tale da giustificare il dogmatismo.

    Le scritture che riguardano il sangue sono ben più di due, mentre per quanto riguarda il nostro argomento ce n’è una e una soltanto. E tra l’altro riguarda un caso molto specifico, una donna che ha avuto più mariti.


    O non c'è sincerità in tali tue affermazioni e quindi ad "ogni ballo, cambi maschera" oppure, e me lo auguro di cuore, ragioni con la tua testa e ciò ti potrebbe portare, col tempo, ad essere considerato dalla tua confessione, un apostata.

    Vedi, anche questo commento sembra fatto a uso e consumo per il forum. Io non vado certo in giro a dire che l’intendimento sia sbagliato, mi limito a far notare che riguardo a questo fatto preciso non è il caso di essere dogmatici. E spiego, in maniera molto dolce, i motivi.


    in ogni caso sei dentro un imbuto e dipende solo da te se uscirne indenne.

    Per così poco?

  • prays
    00 04/08/2009 11:57
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Kalos52, 04/08/2009 10.31:




    Non sono affatto d'accordo: innanzitutto, dipende da come sei tu, dalle tue caratteristiche. Io personalmente, da buon meridionale, ai funerali, abbraccio e bacio (sulle guance) tutti i parenti del defunto, indifferentemente, anche quelli che arrivano dal Brasile e che non ho mai visto. Stessa cosa fanno spesso gli altri con me. Ho ricevuto abbracci e sorrisi da perfetti sconosciuti. L'amore sicero e spontaneo non ha bisogno di carta d'identità.
    "se amo solo quelli che mi amano, che beneficio ne ho"?

    Continuiamo a mischiare le cose, e a non parlare dello stesso argomento. Se tu sei a un funerale vuol dire che o conoscevi il defunto o qualche parente. Che in un'occasione simile tu faccia le tue condoglianze anche a coloro che non conosci è la cosa più normale del modo. Che poi tu lo faccia con baci e abbracci, mentre qualcun altro con una semplice stretta di mano, la cosa non cambia.

    Si stava parlando invece di qualcuno che legge il necrologio di uno che non conosceva e di cui non conosce i parenti. In questa situazione tu dici che dovrebbe trovare l'indirizzo, recarsi a casa di quella persona, e cominciare a baciarlo, abbracciarlo e dare pacche sulla spalla, mentre si profonde in parole di conforto... questo invece di scrivere una lettera. Perdonami se te lo dico, ma è ridicolo solo pensarlo.

    Se poi vogliamo continuare a parlare di cose diverse, allora continuiamo.


  • prays
    00 04/08/2009 12:02
    Re: Re: Re: Re:
    Kalos52, 04/08/2009 10.24:



    L'umiltà e la pazienza sono ottime qualità, ma non credo di doverle manifestare solo io. Spero tu sia d'accordo con questo.




    Credo che tutti gli individui debbano mostrare umiltà e pazienza: ma in classe, penso sia l'insegnante a doversi comportare in modo tale da costituire un esempio per gli allievi e non viceversa. E' il TdG che si arroga delle prerogative, fatte di calma, pazienza, modestia, umiltà e quindi ci si aspetta che le dimostri in maggior misura, costituendo un esempio da imitare.

    Quindi prima dici che tutti devono manifestarle ma finisci col dire che devo manifestarle solo io. Un doppio salto mortale con avvitamento riuscito benissimo.




  • prays
    00 04/08/2009 12:06
    Daniela47, 03/08/2009 20.56:


    MA !!! PRAYS!!!!!

    Mamma mia che brutta impressione stai dando !!

    Ti sta trasparendo una rabbia, veramente schiumante.

    Ma voglio darti ancora soddisfazione, anche se dopo tutte le dimostrazioni e le conferme che ti hanno dato in tanti, dovresti dimostrare più dignità, cosa che è ben lontana da ciò che stai esternando, e che non si addice certo ad UN SORVEGLIANTE come dici di essere.

    Io non ho detto che passavo DENTRO la camera mortuaria ma che passavo da quelle parti, se puoi vuoi essere ancora meglio informato: ci passavo davanti !!! mentre ci recavamo al posto di lavoro, per tua curiosità non faccio ne l'addetto alla morgue ne l'infermiera, e spesso con le colleghe commentavamo proprio perché si distinguevano le TDG con tanto di taccuino e giornaletti che si prendevano i loro appunti dalle affissioni dei necrologi.

    Dove lavoro a te non interessa.

    Ma per dimostrari come stravolgi le parole ripeto: non ho certo detto - DENTRO.

    Com’è che cambi le parole, e così il significato, come fa la W.T. alla Bibbia ?

    Mmmhhh, no, non mi hai convinto. Vediamo, tu hai scritto:
    Daniela47, 01/08/2009 12.15:

    Caro Prays

    Io infatti stavo parlando di persone TDG che di prima mattina erano nella morgue dell'ospedale cittadino e prendevano nota dei nmi dei defunti.
    Lo confermo, lo sottoscrivo, e lo riconfermo.

    Hai scritto che erano NELLA morgue e tu, come hai ripetuto, eri fuori, passavi da lì. Ora, io voglio crederti, ma vedi, ho in mente le tre camere mortuarie di tre diversi ospedali della mia città che conosco molto bene e mi riesce difficile capire come sia possibile quello che tu descrivi. Capisco naturalmente che non tutti gli ospedali d’Italia siano uguali, per cui è anche possibile che in certi casi la camera mortuaria sia a portata di sguardi, ma che anche l’interno lo sia, tanto da vedere chi c’è dentro, riconoscere che è un tdG, e anche quello che sta facendo, bè, questo mi faccio fatica a crederlo. Naturalmente, ho già un mezzo sospetto di come risponderai, ma ti do il beneficio del dubbio.

    Anche se, ogni volta che scrivi per giustificarti aggiungi dei particolari che mi rendono sempre più sospettoso, infatti in questo ultimo post hai scritto:” …passavo da quelle parti… mentre ci recavamo al posto di lavoro… spesso con le colleghe commentavamo proprio perché si distinguevano le TDG…”

    Per cui, adesso salta fuori che spesso tu vedi le tdG compiere quel “lavoro”. Sei passata da “molti sanno bene che lo fanno” a “mi è capitato di vedere” a “spesso le ho viste”. Ti rendi conto, vero, che più la rimescoli e più puzza?

  • Luteranamanier
    00 04/08/2009 12:38
    Re: Re: Re:
    Kalos52, 04/08/2009 10.44:




    Credo non esista una linea di condotta unica per tutti: dipende dalle proprie origini, dall'ambiente, dalle circostanze, dal proprio stato d'animo.

    Personalmente non ho alcuna difficoltà ad abbracciare e baciare un perfetto sconosciuto perchè, in realtà, è anch'egli "mio fratello", figlio come me, di Eva. Ed altrettanto apprezzo quando altri fanno lo stesso con me ma, ovviamente, non lo pretendo da nessuno e non giudico chi non se la sente di farlo, ci mancherebbe.

    Non è questione di realismo.

    Ieri, ad esempio, al funerale di mia suocera, ho ricevuto abbracci e baci da centinaia di estranei mentre, i parenti e conoscenti TdG, mi stavano a circa 2 mt. di distanza, stando attenti a non incrociare il mio sguardo.

    Dimenticando che con la morte, si annullano debiti e peccati e che il funerale è campo neutro, che apre una parentesi graffa, che non contamina nulla e nessuno. ma questo è un'altro discorso....




    Dipende in quale circostanze ti trovi io lo troverei innaturale se un tdG sconosciuto venisse a suonare alla mia porta e e mi abbracciasse perchè io gli avessi rivelato che ho dovuto subire un lutto.
    Mi sentirei piuttosto imbarazzata e forse anche infastidita ,ti dico proprio la verità.
    Ma sarà che io da nordica sono un tantino più riservata?
    Perciò noi prima di precipitarci a baciare e abbracciare persone sconosiuto dovremmo cercare pure di capire se facciamo cosa gradita non ti pare?



    [SM=g1543902]
    Veronika


    [Modificato da Luteranamanier 04/08/2009 12:39]
  • OFFLINE
    bruna454
    Post: 1.561
    Registrato il: 16/08/2008
    Utente Veteran
    00 04/08/2009 13:33
    Re: Re: Re:
    Kalos52, 04/08/2009 10.44:





    Credo non esista una linea di condotta unica per tutti: dipende dalle proprie origini, dall'ambiente, dalle circostanze, dal proprio stato d'animo.



    scusa il ritardo ti faccio le mie piu sentite condoglianze a te e famiglia.....
    ...............................................................
    si dipende sicuramente dalle nostre origini come una persona si comporti a un funerale che tu sia amico o parente.....ma c'è sempre ma quando il parente o amico testimone di geova viene da te (io non sono testimone) dopo le condogliaze e gli abbracci di condoglianze si rivolge a te con una frase ...>ora che finalmente hai visto hai provato con mano il dolore la disperazione ..forse cambierai parere verso di noi per poter rivedere i tuoi morti.....<
    Dimmi è gusto tutto questo??????
    approfittare di un dolore ?????

    mi fermo qua perche non amo tanto parlare di me un saluto caro a te e famiglia bruna [SM=x570890]
  • Kalos52
    00 04/08/2009 14:28
    Re: Re: Re: Re: Re:
    prays, 04/08/2009 12.02:

    Quindi prima dici che tutti devono manifestarle ma finisci col dire che devo manifestarle solo io. Un doppio salto mortale con avvitamento riuscito benissimo.







    Perchè solo tu?
    Tu semmai dovresti dare l'esempio, esprimerle in maggior misura in quanto vanti una presunta superiorità.

    Mio caro Prays, mi spiace tu non comprenda i ragionamenti più elementari, rispondi con inutili toni polemici.

    Se ti vanti d'essere d'una casta eletta, superiore, puoi dimostrarlo con il tuo atteggiamento un pò più avvicinabile invece di ruotare tutto intorno a te una spada affilata.

    Obiettivamente ancora non riesco a capire fino a che punto ci sei o ci fai.
    da alcune cose che ho letto di te ho come l'impressione che tu sia un pò meglio della massa.

    Spero quindi tu non sia il classico Tg dozzinale che vuol semplicemente disturbare e far perdere tempo.





  • Luteranamanier
    00 04/08/2009 16:46
    Re: Re: Re:
    Kalos52, 04/08/2009 10.56:




    Achille non sta generalizzando affatto. Evidentemente tu, con il tuo modo di essere, costituivi una "anomalia" (lo dico nel senso buono) all'interno dei TdG ed è anche per questo che oggi sei qui. Il TdG non può voler bene a tutti, non è "autorizzato" a farlo




    Peccato però che a me mettendo da parte l'ostracismo mostrato ai fuoriusciti è stato insegnato qualcosa di diverso.

    (Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede. Galati 6.10)


    Kalos52, 04/08/2009 10.56:




    e ti assicuro che, predicando con molti TG, parecchi erano coloro che, al rifiuto di un padrone di casa, sottovoce, tra sè e sè, dicevano" peggio per te, sarai distrutto ad Armaghedon"! a dimostrazione del fatto che gli oppositori per il TdG classico sono cadaveri ambulanti.



    Mi dispiace ma mai sentito affermazioni del genere da qualche sorella o fratello in servizio.
    Se tu hai sentito certe cose dimmi difronte a una tale durezza di cuore non conforme tra l'altro all' insegnamento ufficiale della cctdG cosa facevi davi almeno una bella dritta a tali fratelli?



    [SM=g1543902]
    Veronika
    [Modificato da Luteranamanier 04/08/2009 16:57]
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3.668
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Master
    00 04/08/2009 16:55
    Re: Re: Re: Re:
    Luteranamanier, 04/08/2009 16.46:



    Mi dispiace ma mai sentito affermazioni del genere da qualche sorella o fratello in servizio.
    Se tu hai sentito certe cose dimmi difronte a una tale durezza di cuore non conforme tra l'altro all' insegnamento ufficiale della cctdG cosa facevi davi almeno una bella dritta a tali fratelli?



    [SM=g1543902]
    Veronika



    E' vero che ufficialmente la cctdg non insegna questo, nel senso che, non dice categoricamente che saranno distrutti i non Testimoni, lascia il dubbio, saggiamente, rimettendo il giudizio nelle mani del Giudice, ma è anche vero che, altrimenti, non si spiegherebbe la perenne spinta imposta agli adepti di fare sempre più conversioni.
    A che pro, se veramente credessero che la salvezza sarà distribuita ai giusti, indipendentemente dal credo professato?
    Gabriella
  • Luteranamanier
    00 04/08/2009 17:01
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 04/08/2009 16.55:



    E' vero che ufficialmente la cctdg non insegna questo, nel senso che, non dice categoricamente che saranno distrutti i non Testimoni, lascia il dubbio, saggiamente, rimettendo il giudizio nelle mani del Giudice, ma è anche vero che, altrimenti, non si spiegherebbe la perenne spinta imposta agli adepti di fare sempre più conversioni.
    A che pro, se veramente credessero che la salvezza sarà distribuita ai giusti, indipendentemente dal credo professato?
    Gabriella



    No devo contraddirti Gabriella, ci sono invece delle affermazioni ufficiali nelle pubblicazioni WTS che lasciano pochi dubbi su chi sarà distrutto ad Armaghedon, una cosa però è certissimo da nessuna parte ho mai letto o sentito a livello di dottrina ufficiale che sia giustificabile di provare gusto che determinate persone siano distrutte come lo hanno fatto certi fratelli che conosceva Kalos.
    E' questo il punto.


    [SM=g1543902]
    Veronika


  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3.670
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Master
    00 04/08/2009 17:16
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Luteranamanier, 04/08/2009 17.01:



    No devo contraddirti Gabriella, ci sono invece delle affermazioni ufficiali nelle pubblicazioni WTS che lasciano pochi dubbi su chi sarà distrutto ad Armaghedon, una cosa però è certissimo da nessuna parte ho mai letto o sentito a livello di dottrina ufficiale che sia giustificabile di provare gusto che determinate persone siano distrutte come lo hanno fatto certi fratelli che conosceva Kalos.
    E' questo il punto.


    [SM=g1543902]
    Veronika





    Bhe, forse le reazioni a cui ha assistito Kalos, più che alla dottrina erano dovute alla frustrazione di trovarsi di fronte all'ennesimo rifiuto.
    Quanto al provare gusto, son d'accordo, non sarebbe giustificabile in alcun modo, ma, se ben ricordo, ci dicevano che ad armaghedon i sopravvissuti non dovevano nemmeno provare dolore quando avessero visto il giudizio di Dio abbattersi, eventualmente, sui loro cari.
    Quindi nè piacere nè dolore, ma indifferenza.
    Anche questo, però, non mi sembra tollerabile.

    Gabriella
  • Luteranamanier
    00 04/08/2009 17:25
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 04/08/2009 17.16:



    Bhe, forse le reazioni a cui ha assistito Kalos, più che alla dottrina erano dovute alla frustrazione di trovarsi di fronte all'ennesimo rifiuto.


    Ma sicuramete sarà cosi, ma dottrinalmente non giustificabile.
    Ed io come già detto non ho mai assistito ad esternazioni del genere ma se lo avessi fatto sai quante le avrei cantate al fratello in questione?

    Vecchia Marziana, 04/08/2009 17.16:




    Quanto al provare gusto, son d'accordo, non sarebbe giustificabile in alcun modo, ma, se ben ricordo, ci dicevano che ad armaghedon i sopravvissuti non dovevano nemmeno provare dolore quando avessero visto il giudizio di Dio abbattersi, eventualmente, sui loro cari.
    Quindi nè piacere nè dolore, ma indifferenza.
    Anche questo, però, non mi sembra tollerabile.

    Gabriella



    Io questo non me lo ricordo io mi ricordo soltanto l'ennesima citazione di Rivelazione cioè che ogni lacrima sarebbe stato asciugato dai nostri occhi che doveva significare che Geova avrebbe trovato il modo forse di non ricordarci nemmeno più qualche caro lasciato nella grande tribolazione.
    D'altronde anche la dottrina cristiana non è poi cosi diversa se l'inferno non sarà vuoto che faranno coloro che si trovano in paradiso?
    Soffriranno perchè qualche loro caro è andato a finire nell'inferno?


    [SM=g1543902]
    Veronika





    [Modificato da Luteranamanier 04/08/2009 17:29]
  • OFFLINE
    Giovanni da Fasano
    Post: 9
    Registrato il: 10/05/2009
    Utente Junior
    00 04/08/2009 17:45
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 04/08/2009 16.55:



    E' vero che ufficialmente la cctdg non insegna questo, nel senso che, non dice categoricamente che saranno distrutti i non Testimoni, lascia il dubbio, saggiamente, rimettendo il giudizio nelle mani del Giudice, ma è anche vero che, altrimenti, non si spiegherebbe la perenne spinta imposta agli adepti di fare sempre più conversioni.
    A che pro, se veramente credessero che la salvezza sarà distribuita ai giusti, indipendentemente dal credo professato?
    Gabriella



    "Solo i testimoni di Geova, i membri dell'unto rimanente e la "grande folla" come organizzazione unita sotto la protezione del supremo Organizzatore, hanno la speranza scritturale di sopravvivvere all'imminente fine di questa di questo sistema condannato dominato da Satana il Diavolo.("Torre di Guardia", 01/09/1989, p.19)

    Lo fanno eccome ufficialmente [SM=g27823]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 13.757
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 04/08/2009 18:43
    Giovanni da Fasano, 04/08/2009 17.45:



    "Solo i testimoni di Geova, i membri dell'unto rimanente e la "grande folla" come organizzazione unita sotto la protezione del supremo Organizzatore, hanno la speranza scritturale di sopravvivvere all'imminente fine di questa di questo sistema condannato dominato da Satana il Diavolo.("Torre di Guardia", 01/09/1989, p.19)

    Lo fanno eccome ufficialmente

    Vedi anche www.infotdgeova.it/dottrine/salvezza.php

    Achille


  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3.671
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Master
    00 04/08/2009 19:10
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Luteranamanier, 04/08/2009 17.25:



    D'altronde anche la dottrina cristiana non è poi cosi diversa se l'inferno non sarà vuoto che faranno coloro che si trovano in paradiso?
    Soffriranno perchè qualche loro caro è andato a finire nell'inferno?


    [SM=g1543902]
    Veronika



    Secondo la dottrina cristiana (spero di non scrivere fesserie) coloro che saranno considerati meritevoli godranno della presenza di Dio mentre coloro che lo avranno abbandonato avranno, come punizione cercata in vita, la Sua assenza dopo la loro morte.
    Non che ciò sia meno tremendo per chi ha fede, ma sicuramente meno truculento della dottrina cctdg.
    I giusti soffriranno per coloro che non avranno la stessa ricompensa?
    Non so, ma se avranno sentimenti simili a quelli che abbiamo ora, son certa che soffriranno non solo per i parenti eventualmente "assenti", ma per tutti.
    Gabriella
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 543
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Senior
    00 04/08/2009 19:27
    Vecchia Marziana, 04/08/2009 19.10:



    I giusti soffriranno per coloro che non avranno la stessa ricompensa?
    Non so, ma se avranno sentimenti simili a quelli che abbiamo ora, son certa che soffriranno non solo per i parenti eventualmente "assenti", ma per tutti.
    Gabriella




    alla fine ogni nostra parola è un balbettare o come dice Paolo un " vedere come allo specchio, in modo oscuro", un giorno capiremo in modo pieno come si possano conciliare per esempio il dolore di Dio per coloro che si perdono e insieme la sua perfetta beatitudine.
  • Luteranamanier
    00 04/08/2009 19:35
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 04/08/2009 19.10:



    Secondo la dottrina cristiana (spero di non scrivere fesserie) coloro che saranno considerati meritevoli godranno della presenza di Dio mentre coloro che lo avranno abbandonato avranno, come punizione cercata in vita, la Sua assenza dopo la loro morte.
    Non che ciò sia meno tremendo per chi ha fede, ma sicuramente meno truculento della dottrina cctdg.
    I giusti soffriranno per coloro che non avranno la stessa ricompensa?
    Non so, ma se avranno sentimenti simili a quelli che abbiamo ora, son certa che soffriranno non solo per i parenti eventualmente "assenti", ma per tutti.Gabriella



    Ovviamente questo è una tua personale visione delle cose ma la dottrina ufficiale della chiesa cattolica cosa dice?


    [SM=g1543902]
    Veronika


  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3.672
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Master
    00 04/08/2009 19:50
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Luteranamanier, 04/08/2009 19.35:



    Ovviamente questo è una tua personale visione delle cose ma la dottrina ufficiale della chiesa cattolica cosa dice?


    [SM=g1543902]
    Veronika





    Spero che chi ne sa più di me abbia la cortesia di spiegarcelo.
    La mia opinione, tuttavia, non è opera di fantasia, ma si basa sugli scritti che dicono come Dio soffra per coloro che lo negano.
    Certo il verbo soffrire non è paragonabile, se riferito a Lui, ai nostri, seppur intensi tormenti, ma, se Lui soffre, come potrebbe chi è da Dio considerato meritevole di condividere la Sua presenza, non nutrire gli stessi sentimenti?
    Gabriella
  • Luteranamanier
    00 04/08/2009 20:02
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 04/08/2009 19.50:



    Spero che chi ne sa più di me abbia la cortesia di spiegarcelo.La mia opinione, tuttavia, non è opera di fantasia, ma si basa sugli scritti che dicono come Dio soffra per coloro che lo negano.
    Certo il verbo soffrire non è paragonabile, se riferito a Lui, ai nostri, seppur intensi tormenti, ma, se Lui soffre, come potrebbe chi è da Dio considerato meritevole di condividere la Sua presenza, non nutrire gli stessi sentimenti?
    Gabriella




    Lo spero anch'io.


    [SM=g1543902]
    Veronika

  • OFFLINE
    Velda
    Post: 173
    Registrato il: 11/11/2004
    Utente Junior
    00 05/08/2009 07:27
    Re: Re: Re: Per Prays
    prays, 03/08/2009 17.16:

    Ma mi stai prendendo in giro? Li leggi TUTTI i post o fai finta?

    Non ho detto che hai mentito. Ho confermato più volte che so benissimo anch'io che alcuni lo fanno. Hai capito o no?

    E che caspita!





    Francamente e molto onestamente, devo dire che mi è sfuggito quanto hai affermato sopra, comunque non è il modo urlato, di dire le cose.

    Dico urlato, perchè la scritta così fortemente evidenziata è come un urlo. Complimenti, hai proprio ben manifestato i frutti dello Spirito elencati in Galati 5:22-23, amore, gioia, pace, longanimità, benignità. bontà, fede, mitezza e padronanza di sè.

    Secondo te, Gesù si sarebbe comportato così?

    Ciao Velleda
  • OFFLINE
    Velda
    Post: 174
    Registrato il: 11/11/2004
    Utente Junior
    00 05/08/2009 09:24
    Re: Re:
    prays, 03/08/2009 20.17:

    [SM=x570867] Non vedevi l'ora, eh! [SM=x570867]

    A proposito, com'è la storia che andavi a lavorare e per raggiungere il posto di lavoro passavi dentro la camera mortuaria dell'ospedale cittadino dove, indignata, osservavi dei tdG che con circospezione prendevano nota dei nominativi dei defunti? Lavori in quell'ospedale? Era una scorciatoia? Normalmente passi da dentro la camera mortuaria per andare al lavoro?

    Dai, forza, dillo pane al pane, che hai detto una balla. Su, su...








    Caro Prays, ma come ti permetti beffeggiare così Daniela e darle della bugiarda prima e poi della ballista?

    Come vedi anche a te è sfuggito qualche cosa di quanto Daniela ha scritto, infatti passava da quelle parti, per andare al lavoro, non dentro la camera mortuaria.

    Se Daniela asserisce questo, è perchè sa e ha visto che qualche sorella o fratello lo faceva, ma che diritto hai tu di mettere in dubbio quanto afferma e trattarla così!!!

    Oltre tutto, preciso che i nominativi, non venivano presi solo dal giornale, ma dalle epigrafi poste negli appositi cartelloni sulla strada.

    Ti consiglio di cambiare tono, stai veramente facendo una pessima figura.

    Velleda

    Chi è sicuro di stare in piedi, badi di non cadere.


  • prays
    00 05/08/2009 09:38
    Re: Re: Re: Re: Per Prays
    Velda, 05/08/2009 7.27:




    Francamente e molto onestamente, devo dire che mi è sfuggito quanto hai affermato sopra, comunque non è il modo urlato, di dire le cose.

    Dico urlato, perchè la scritta così fortemente evidenziata è come un urlo. Complimenti, hai proprio ben manifestato i frutti dello Spirito elencati in Galati 5:22-23, amore, gioia, pace, longanimità, benignità. bontà, fede, mitezza e padronanza di sè.

    Secondo te, Gesù si sarebbe comportato così?

    Ciao Velleda

    In internet è l'uso dei caratteri MAIUSCOLI che denota un modo di parlare URLATO. Il grassetto, come l'uso di caratteri più grandi è solo un modo per evidenziare ciò che si scrive così da dargli risalto. In questo caso lo scopo è stato raggiunto, visto che ciò che ho scritto lo hai letto al contrario di ciò che avevo postato precedentemente.

    E ti prego, lascia fuori Gesù da queste scemenze. Bastavano le scuse.
    Velda, 05/08/2009 9.24:




    Caro Prays, ma come ti permetti beffeggiare così Daniela e darle della bugiarda prima e poi della ballista?

    Come vedi anche a te è sfuggito qualche cosa di quanto Daniela ha scritto, infatti passava da quelle parti, per andare al lavoro, non dentro la camera mortuaria.

    Se Daniela asserisce questo, è perchè sa e ha visto che qualche sorella o fratello lo faceva, ma che diritto hai tu di mettere in dubbio quanto afferma e trattarla così!!!

    Oltre tutto, preciso che i nominativi, non venivano presi solo dal giornale, ma dalle epigrafi poste negli appositi cartelloni sulla strada.

    Ti consiglio di cambiare tono, stai veramente facendo una pessima figura.

    Velleda

    Chi è sicuro di stare in piedi, badi di non cadere.



    E questo mi conferma che leggi solo quello che ti pare, va bè, ti saluto.

    [Modificato da prays 05/08/2009 09:43]
  • Kalos52
    00 05/08/2009 10:06
    Re: Re: Re: Re:
    Luteranamanier, 04/08/2009 12.38:



    Dipende in quale circostanze ti trovi io lo troverei innaturale se un tdG sconosciuto venisse a suonare alla mia porta e e mi abbracciasse perchè io gli avessi rivelato che ho dovuto subire un lutto.
    Mi sentirei piuttosto imbarazzata e forse anche infastidita ,ti dico proprio la verità.
    Ma sarà che io da nordica sono un tantino più riservata?
    Perciò noi prima di precipitarci a baciare e abbracciare persone sconosiuto dovremmo cercare pure di capire se facciamo cosa gradita non ti pare?



    [SM=g1543902]
    Veronika





    cara Veronica,

    non tutti i nordici sono uguali: ne ho conosciuti alcuni che, quando un amico gli suona il campanello, non lo fanno salire in casa perchè non ha avvisato prima. Una scelta di tutto rispetto ma che contrasta con ciò che accade in altre regioni, dove le porte sono costantemente aperte e tu puoi, se vuoi, entrare in casa senza chiedere permesso e farti un caffè. Due situazioni estreme ma entrambe consuete.

    Personalmente ho avuto la "sfortuna" di essere presente a 3 funerali ultimamente ed in tutti questi, poichè la stragrande maggioranza dei presenti era composta da persone del "Sud", ho visto abbracci a profusione anche nei confronti di perfetti sconosciuti.
    Probabilmente tu, da persona riservata, ti saresti astenuta ma, a prescindere, non esiste una posizione corretta o scorretta, è solo questione di scelte individuali.
  • Kalos52
    00 05/08/2009 10:35
    Re: Re: Re: Re:
    Peccato però che a me mettendo da parte l'ostracismo mostrato ai fuoriusciti è stato insegnato qualcosa di diverso.

    (Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede. Galati 6.10)


    Scusa, perchè i fuoriusciti non sono anch'essi il nostro prossimo? E che doveva fare il samaritano verso il suo nemico steso a terra sanguinante, ifnorarlo perchè fuoriuscito?
    La scrittura di galati che tu menzioni, splendida, i TG la applicano esclusivamente a sè stessi ed agli increduli non battezzati, escludono i fuoriusciti, ignorando totalmente il senso ampio e completo della parabola di Gesù del buon samaritano.


    e ti assicuro che, predicando con molti TG, parecchi erano coloro che, al rifiuto di un padrone di casa, sottovoce, tra sè e sè, dicevano" peggio per te, sarai distrutto ad Armaghedon"! a dimostrazione del fatto che gli oppositori per il TdG classico sono cadaveri ambulanti.



    Mi dispiace ma mai sentito affermazioni del genere da qualche sorella o fratello in servizio.
    Se tu hai sentito certe cose dimmi difronte a una tale durezza di cuore non conforme tra l'altro all' insegnamento ufficiale della cctdG cosa facevi davi almeno una bella dritta a tali fratelli?


    ovviamente tali affermazioni che appaiono dure, non erano motivate da cuori insensibili, ma da un atteggiamento "ufficioso" generale di repulsione verso gli oppositori della WtS.

    Facendoli ragionare a livello individuale, questi Tg espressisi così duramente, in realtà erano persone umane ma, l'atteggiamento "Ufficiale" della WTs nei confronti dei fuoriusciti condizionando in modo esasperante e disumano i rapporti verso i fuoriusciti al punto che, ai funerali, ove esprimere parole di conforto e cordoglio verso un disassociato/dissociato sarebbe non solo consentito, ma anche auspicabile, si verificano invece le assurde situazioni di indifferenza che rasentano il disprezzo.

    E non parlarmi di insegnamento ufficiale, perchè questo è quanto fanno la stragrande maggioranza dei TdG, ad eccezione, paradossalmente, di coloro che sono considerati dai propri confratelli deboli e bisognosi d'aiuto spirituale, ma che in realtà hanno una maturità ed un profondità d'animo e sicuramente le loro opere buone sono gradite anche a Dio.

  • Luteranamanier
    00 05/08/2009 10:42
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Kalos52, 05/08/2009 10.06:



    cara Veronica,

    non tutti i nordici sono uguali: ne ho conosciuti alcuni che, quando un amico gli suona il campanello, non lo fanno salire in casa perchè non ha avvisato prima. Una scelta di tutto rispetto ma che contrasta con ciò che accade in altre regioni, dove le porte sono costantemente aperte e tu puoi, se vuoi, entrare in casa senza chiedere permesso e farti un caffè. Due situazioni estreme ma entrambe consuete.

    Personalmente ho avuto la "sfortuna" di essere presente a 3 funerali ultimamente ed in tutti questi, poichè la stragrande maggioranza dei presenti era composta da persone del "Sud", ho visto abbracci a profusione anche nei confronti di perfetti sconosciuti.
    Probabilmente tu, da persona riservata, ti saresti astenuta ma, a prescindere, non esiste una posizione corretta o scorretta, è solo questione di scelte individuali.




    Mi sembra che tu qui fai finta di non capire, noi stavamo parlando di una situazione ben specifica cioè una persona sconosciuta che viene a casa tua per portare un messaggio di conforto e per fare questo ti abbraccia e ti bacia senza che tu quella persona non l'hai mai vista in vita tua, se questo mi accadesse mi sentirei imbarazzata e non poco e conosco altre persdone che la pensano esattamente come me una di quelle ora sta proprio accanto a me ed è più meridionale che non si può e lei vuole dirti:

    "Caro Kalos devo dare ragione a Veronika io mi sentirei troppo invasa nella mia vita privata, nulla toglie che si apprezza una parola buona ma nei limiti della conoscenza della persona."



    [SM=g1543902]
    Veronika


    [Modificato da Luteranamanier 05/08/2009 10:50]
  • Kalos52
    00 05/08/2009 10:44
    Re: Re: Re: Re:
    bruna454, 04/08/2009 13.33:

    Kalos52, 04/08/2009 10.44:





    Credo non esista una linea di condotta unica per tutti: dipende dalle proprie origini, dall'ambiente, dalle circostanze, dal proprio stato d'animo.



    scusa il ritardo ti faccio le mie piu sentite condoglianze a te e famiglia.....
    ...............................................................
    si dipende sicuramente dalle nostre origini come una persona si comporti a un funerale che tu sia amico o parente.....ma c'è sempre ma quando il parente o amico testimone di geova viene da te (io non sono testimone) dopo le condogliaze e gli abbracci di condoglianze si rivolge a te con una frase ...>ora che finalmente hai visto hai provato con mano il dolore la disperazione ..forse cambierai parere verso di noi per poter rivedere i tuoi morti.....<
    Dimmi è gusto tutto questo??????
    approfittare di un dolore ?????

    mi fermo qua perche non amo tanto parlare di me un saluto caro a te e famiglia bruna [SM=x570890]




    Grazie Bruna per le tue condoglianze.

    Per quanto riguarda gli argomenti usati in occasioni tristi e dolorose, concordo con te, certe frasi non solo non incoraggiano ma risultano fortemente fastidiose e controproducenti.

    Ai funerali, checchè si dica, meno si parla meglio è: un aneddoto recita infatti

    " meglio stare zitti e dare l'impressione d'essere stupidi, che aprire la bocca e confermarlo"!

    Con stima


  • Sonnyp
    00 06/08/2009 11:19
    Anche se in ritardo.....
    Unisco anch'io il mio cordoglio, caro Kalos per la tua parente e mi scuso per il ritardo... mi era sfuggito il post in questione....

    Per quanto riguarda le tecniche geoviste espresse nel tread in questione, io so che i tdg che ubbidiscono a tali direttive non sono cattivi o avvoltoi nel loro animo! Essi ubbidiscono ai dettami ricevuti, convinti di fare del bene portando un messaggio di speranza inesistente a coloro che vorrebbero confortare, non rendendosi nemmeno conto, che si comportano come gli avvoltoi in un momento che non dovrebbero usare! Non è colpa loro! Sono vittime del condizionamento ricevuto! Esattamente come lo eravamo noi! Dobbiamo capirli e aiutarli a riprendersi se ci è possbile farlo!
    Un caro abbraccio Kalos avvolto di empatia e solidarietà fraterna che ci accompagna nella nostra nuova veste di libertà cristiana! Shalom.
  • Kalos52
    00 06/08/2009 12:17
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Luteranamanier, 05/08/2009 10.42:




    Mi sembra che tu qui fai finta di non capire, noi stavamo parlando di una situazione ben specifica cioè una persona sconosciuta che viene a casa tua per portare un messaggio di conforto e per fare questo ti abbraccia e ti bacia senza che tu quella persona non l'hai mai vista in vita tua, se questo mi accadesse mi sentirei imbarazzata e non poco e conosco altre persdone che la pensano esattamente come me una di quelle ora sta proprio accanto a me ed è più meridionale che non si può e lei vuole dirti:

    "Caro Kalos devo dare ragione a Veronika io mi sentirei troppo invasa nella mia vita privata, nulla toglie che si apprezza una parola buona ma nei limiti della conoscenza della persona."



    [SM=g1543902]
    Veronika





    cara Veronika,

    Mi sembra che tu faccia finta di non capire.

    Ho già ribadito più volte che il comportamento è soggettivo: ho amici veneti e trentini che abbracciano e baciano tutti ai matrimoni ed ai funerali, sentono tale emozione e la manifestano estemporaneamente, altri, al contrario, di Cefalù, Alcamo e Calatafimi, si limitano ad una stretta di mano e ad un flebile "auguri" o "condoglianze".
    Non sono solo il paese o la regione o la cultura che determinano tali reazioni.

    Entrambi i comportamenti vanno bene, perchè scaturiscono da persone diverse.

    in quanto all'estraneo, mai visto nè conosciuto, che mi abbraccia e mi bacia sulle guancie, non mi crea alcun disagio nè imbarazzo.

    Se a te ed altri crea imbarazzo o disagio, va bene così, nè tu nè io sbagliamo, siamo semplicemente differenti.

    nessuna delle parti in questa questione ha ragione ho torto.

    Non per nulla a me piace la pizza ai funghi e tu invece l'apprezzi forse con altri gusti.

    Non esiste il meglio, solo il differente



  • Kalos52
    00 06/08/2009 12:22
    Re: Anche se in ritardo.....
    Sonnyp, 06/08/2009 11.19:

    Unisco anch'io il mio cordoglio, caro Kalos per la tua parente e mi scuso per il ritardo... mi era sfuggito il post in questione....

    Per quanto riguarda le tecniche geoviste espresse nel tread in questione, io so che i tdg che ubbidiscono a tali direttive non sono cattivi o avvoltoi nel loro animo! Essi ubbidiscono ai dettami ricevuti, convinti di fare del bene portando un messaggio di speranza inesistente a coloro che vorrebbero confortare, non rendendosi nemmeno conto, che si comportano come gli avvoltoi in un momento che non dovrebbero usare! Non è colpa loro! Sono vittime del condizionamento ricevuto! Esattamente come lo eravamo noi! Dobbiamo capirli e aiutarli a riprendersi se ci è possbile farlo!
    Un caro abbraccio Kalos avvolto di empatia e solidarietà fraterna che ci accompagna nella nostra nuova veste di libertà cristiana! Shalom.





    Grazie Sonny per le condoglianze.
    Ricambio l'abbraccio.
5