00 29/07/2009 19:20

Purtroppo le comunità ebraiche italiane sono troppo chiuse e diffidenti con gli sconosciuti, persino con gli israeliani stessi; se questi ultimi si trovano in vacanza qui in Italia e desiderano seguire la liturgia sinagogale dello Shabbat, non sempre vengono accolti a braccia aperte. In America e in Israele sono più ospitali, di norma.

Si, quei signori vestiti di nero nel secondo filmato sono "Charedim"; il termine in ebraico indica i cosidetti "timorati di Dio", dediti tutto il santo giorno allo studio della Torah, e sono esentati dal servizio di leva in Israele. Essendo religiosi super-osservanti, nelle festività e nelle cerimonie pubbliche, uomini e donne celebrano e danzano rigorosamente separati, gli uni accanto gli altri, ma in sale diverse solitamente.


Ultimamente in Israele ne hanno combinato delle belle! Non impugnano le armi ma, migliaia di manifestanti sono scesi in strada ed infine arrestati per aver tirato pietre contro le auto in transito e spazzatura contro gli agenti, perchè sono contrari all'apertura di un parcheggio di Shabbat, nella zona della città a loro riservata.




[Modificato da Topsy 29/07/2009 19:23]