00 28/07/2009 12:21
E' vero che la WTS dice che Michele è la Parola. Ma tra Michele e Gesù non c'è continuità di persona. Michele non è Gesù e Gesù non è Michele. Allo stesso modo il Michele ricreato è una copia conforme all'originale e non ha niente a che vedere con l'uomo Gesù che è "morto per sempre" (Russel). Gesù ha il corpo che ha ricevuto da Maria e la forza vitale umana. Anche se questa forza vitale umana deriva dalla forza vitale angelica di Michele, questa è impersonale. E' come la corrente elettrica che alimenta una radio accesa.

L’uomo alla ricerca di Dio, 1990, cap. 6 pp. 153-154 par. 44
Buddismo: Ricerca di illuminazione senza Dio
44 Oltre 400 anni prima del Budda, la Bibbia parlava di una forza vitale. Descrivendo cosa accade quando si muore, essa dice: “Quindi la polvere torna alla terra proprio come era e lo spirito stesso torna al vero Dio che l’ha dato”. (Ecclesiaste 12:7) La parola “spirito” traduce il termine ebraico rùach, cioè la forza vitale che anima tutte le creature viventi, sia umane che animali. (Ecclesiaste 3:18-22) Comunque, la differenza sostanziale sta nel fatto che rùach è una forza impersonale; non ha volontà propria né conserva la personalità o alcuna caratteristica del defunto. Non va da una persona all’altra alla morte, ma “torna al vero Dio che l’ha dato”. In altre parole, le prospettive di vita futura della persona — la speranza di una risurrezione — sono interamente nelle mani di Dio. — Giovanni 5:28, 29; Atti 17:31.

Cosa insegna realmente la Bibbia?, 2005, pp. 210-211
Il termine “spirito” si riferisce dunque a una forza invisibile (la scintilla della vita) che permette a tutte le creature di vivere.
L’anima e lo spirito non sono la stessa cosa. Il corpo ha bisogno dello spirito proprio come una radio, per funzionare, ha bisogno dell’energia elettrica. Per comprendere meglio il punto pensate a una radio portatile. Quando ci mettete le batterie e la accendete, la carica elettrica contenuta nelle batterie dà, per così dire, vita alla radio. Ma senza batterie, la radio non funziona. Lo stesso avviene alla radio che viene staccata dalla presa di corrente. Similmente, lo spirito è la forza che dà vita al corpo. Inoltre, come l’elettricità, lo spirito non prova sentimenti e non pensa. È una forza impersonale. Ma senza questo spirito, o forza vitale, il nostro corpo ‘spira, e torna alla polvere’, come disse il salmista

[SM=x570901] [SM=g1543902]