00 27/07/2009 08:50
Ho i miei dubbi Poly.....

Il motivo di questa apparente contraddizione è presto detto: essendo i testi dell'AT non solo opera dell'uomo ma anche di Dio, non è affatto detto che chi li aveva scritti conoscesse appieno il senso di quello che stava scrivendo. Ad esempio Matteo cita Isaia, una profezia sulla nascita di Gesù. E' improbabile che Isaia avesse in mente che stava profetizzando l'avvento del nostro Salvatore, probabilmente stava parlando di qualcun'altro. Ciononostante, siccome quel testo non è solo di Isaia ma anche opera di Dio, è perfettamente plausibile che quel testo, nel piano divino, superasse quello che lo stesso Isaia aveva in mente. In questo modo, al significato originale di quella Scrittura, si può affiancare la legittima rilettura cristiana.




Ma in questo modo, caro Poly, noi adossiamo a Dio delle responsabilità di cui non abbiamo le prove!

Dire che Dio è intervenuto quì, o la per chissà quali NOSTRE interpretazioni, ecquivale a dire che Dio può intervenire dove lo trova giusto e non intervenire la dove non lo trovasse.....

al chè, la domanda è d'obbligo! Se Dio, fosse intervenuto nella stesura della Bibbia, perchè ad esempio, non è intervenuto nella preservazione della stessa ad opera dei tdg?

Inoltre, questo Suo operare a detta della tua spiegazione, mi fa sorgere un altro SERIO dubbio:

Se Dio interviente in certe "cose" anche attraverso lo Spirito Santo, come qualcuno asserisce in questo forum, perchè non interviene anche in altre dove la cosa è molto più importante?

A me sembra che qui si voglia "GIOCARE" con le nostre interpretazioni e ideologie o convinzioni, piuttosto che attenerci alla realtà dei fatti!

Dio ha creato il mondo, e qui non si discute ma... poi, TUTTO il resto, è solo un sollteticarci gli orecchi! Questa è la mia modesta opinione, ma... può darsi che mi sbagli, ma in questo caso me lo dovreste dimostrare.... Buona giornata..... Shalom.