00 21/07/2009 10:10
Re:
countrydancer, 21/07/2009 9.58:

Ringrazio tutti dell'aiuto e dei consigli.

Kalos52: In alternativa, se tua suocera, con atteggiamento rigidamente fanatico dovesse rifiutare d'esserci, tuo suocero invece può e deve esserci, per amore Vostro e dei nipoti, e per non cedere "lo scettro del comando" a chi, anche scritturalmente, non ha il diritto di possedere.

Il problema è che entrambi i miei suoceri sono abbastanza testardi e fermi sulle loro posizioni. Mia suocera, che io sappia, non ha mai ceduto ai suoi principi religiosi e mio suocero d'altro canto non mai accettato che sua moglie sia tdg. Sicuramente mio suocero verrebbe al battesimo anche da solo, ma solo dopo aver litigato con la moglie per cercare di convincerla e non certo allegramente perchè si troverebbe "da solo" insieme ai nostri amici e ai consuoceri. Ed è proprio questo che mia moglie vorrebbe evitare.







Comprendo.
Scusa il luogo comune, ma nella vita "capra e cavoli" difficilmente riusciamo a conservarli. Non è facile. Ma da qualche parte si deve cominciare. Se non posso avere un piatto di spaghetti, mi accontenterò di un panino.

Se non posso avere entrami i genitori, mi dovrò accontentare di uno solo, per ora.

Più che litigare, assolutamente dannoso e controproducente, tuo suocero potrebbe semplicemente dire alla moglie:
"Tesoro, amore mio, bambina mia, io vado da nostra figlia, nostro genero, i nostri nipoti, perchè li amo e perchè sono parte inscindibile di noi, se vieni anche tu, lo apprezzerò tantissimo e sicuramente mi confermerai in tal modo il tuo amore ma, sappi che, anche se tu non verrai, pur amandoti più della mia vita, io ci andrò lo stesso."

Poi un bacio e via.

A volte è inutile spingere, è meglio aprire la strada andando avanti, con l'esempio, infatti: "si attraggono più mosche con il miele.....!"