00 09/08/2009 13:49
Re: Re: parteciperesti a una causa
(Mario70), 09/08/2009 11.12:




Ciao Cristian, non confondere il forum con questa ipotetica causa, il forum è stato fondato da Achille e gli scopi sono scritti nel reglamento, l'idea della causa è invece mia.
A me non interessa che sia tolta la disassociazione per tre motivi:

1) Ognuno deve essere libero di uscire da una qualsivoglia associazione sia essa politica o sociale o religiosa.
Ed ogni associazione deve essere libera di escludere chi non condivide più i suoi ideali, questo per la continuazione stessa dell'associazione.

2) La cosa che a me sta a cuore quindi non è la disassociazione di per se, ma il trattamento ostracista riservato ai disassociati, è quello che combatto.

3) perderemmo la causa in partenza!

Ciao



Riprendo questo ottimo commento di Mario per specificare alcune cose che i Testimoni di Geova fraintendono o vogliono non capire.

1-La disassociazione o espulsione non è sbagliata, anzi qualsiasi ente e organizzazione deve avere il diritto di stabilire delle "regole" di affiliazione e deve avere anche il diritto di espellere chiunque non si adegua a tale regolamento, sarebbe semplicemente assurdo pretendere il contrario.

2-L'espulsione, però, non deve avere nessuna conseguenza per il disassociato. Quando la "carta dei diritti dell'uomo" afferma che ogni individuo ha il diritto di entrare e uscire da una religione significa proprio questo, ovvero "se esco" la mia vita non deve cambiare a causa del comportamento che mi viene riservato dai miei ex confratelli. Se così non è significa che il mio diritto è stato calpestato. E' un pò come se un cartello stradale mi indicasse "il mio diritto" ad andar diritto o svoltare a destra, ma sotto tale cartello ci fosse la dicitura: "Se svoltate a destra sarete multati". Il diritto non esiste più.

Quindi concludendo, non si accusa la WTS di applicare la disassociazione o espulsione, ma di tutto quello che implica (per i Testimoni di Geova) questo provvedimento.

Gabry