00 17/07/2009 11:04
Re:
socrates56, 16/07/2009 21.31:

sono molto in dubbio e per questo non ho votato. Da quello che ho capito, l'ostracismo ha effetti deleteri soprattutto per quanto riguarda i legami familiari e affettivi, viste le condizioni rigide di applicazione. Ma siamo sicuri che una simile causa possa portare i frutti sperati? Non so se un eventuale tribunale potrebbe statuire in merito e se soprattutto non si rischi la confusione con altre forme di identificazione religiosa: mi spiego. La scomunica che la chiesa cattolica applica per tutta una serie di comportamenti non consoni non comporta oggigiorno sicuramente la rottura "obbligata" di affetti familiari e non. Ma da un punto di vista giuridico siamo sicuri che si possano veramente separare le due cose, che si possa dimostrare quanto sia duro l'ostracismo dei testimoni, che investe non solo la vita religiosa, ma anche i normali rapporti. Socrates




Ogni ndividuo deve essere libero di entrare in una qualsiasi religione o associazione e deve essere libero di uscirne, questo è un diritto sacrosanto.
I presupposti ci sono tutti, la scomunica cattolica non implica affatto quello che avviene con la disassociazione dei tdg(oltre al fatto di venir praticata raramente), qui non si discute il fatto che uno non appartenga più ad una qualsiasi associazione ci mancherebbe altro, quello che si discute sono tutti quei mezzi psicologici e di allontanamento che i tdg praticano per scoraggiare la fuoriuscita e per ricattare psicologicamente chi è uscito per farlo ritornare, dopo avergli creato il vuoto intorno.
Tutti questi mezzi (ricatto psicologico, allontanamento della persona, il non poterla più frequentare, il non poterla più salutare, l'incoraggiare i parenti che non abitano nella stessa casa ad interrompere i rapporti, sono cose che sono state scritte nelle pubblicazioni della WTS e sono cose che i fuoriusciti provano nella loro pelle ogni giorno, i 3 punti servono proprio a questo:
Come l'organizzazione dei tdg insegna e dirige i suoi membri?
Cosa dicono queste pubblicazioni sul tema in oggetto?
Quali esperienze pratiche ci sono al riguardo?

Ma per aver successo una cosa del genere ha bisogno di almeno un centinaio di casi documentati, solo in questo caso il dossier potrebbe diventare un libro bianco ecc...
Ma da quel che vedo, come gia detto, la cosa non interessa poi molto, solo 5 persone fino ad ora hanno risposto di cui 4 positivamente, io da parte mia la buona volontà ce l'ho messa, ma una causa del genere per diventare una cosa seria ha bisogno di molto altro!
ciao