00 13/07/2009 19:12
Scusami Romano, ma.... non condivido!
Ma senza questa Chiesa tu non sapresti nemmeno quali libri contengono il NT, e quindi non avresti idea di chi fosse Cristo.
Inoltre il NT altro non è che una parte scritta della catechesi orale (Traditio) della Chiesa, senza questa non hai neppure la Scrittura.



Scusami Romano, ma chi l'ha detto? La chiesa ha preso la piega cattolica perchè ha prevalso sugli gnostici, ma dove è scritto ch'essi sono il volere di Dio?

Che Cristo abbia istituito un mandato, questo non significa che solo i cattolici hanno il primato sulla religione!

Ti ricordi il passo di Marco 9:38,39?

I protestanti storici a differenza di quello che dici accettano eccome una parte della Trditio incominciando dai primi Concili della Chiesa.


Ecco dici bene... una parte.... quale sarebbe? E perchè l'altra non l'accettano? Quali sono i punti che non accettano? Sapresti spiegare perchè non l'accettano?


La Tradizione non afferma affatto che sia Pietro a fondare la Chiesa Cattolica, l'attestazione che Pietro fu a Roma risale a tre secoli prima del NT.


Questa me la dovresti spiegare.... dove hai preso questa considerazione? A me non risulta!



Che i protestanti non accettano una parte della Traditio è più che logico dato che questa condanni le loro dottrine,


Ad esempio quali Romano? No sai, perchè anche in questo caso, se mi spieghi quali siano queste dottrine contestate, potrebbero non avere tutti i torti!!! Attendo le tue risposte. Grazie. Shalom.