00 13/07/2009 10:57
Re:
Polymetis, 13/07/2009 9.21:

Quando si dice che "Dio dona il canone" bisogna vedere a che cosa questo corrisponde nella pratica: in realtà, visto che storicamente sono stati degli uomini a creare il canone, dovremmo figurarci un Dio burattinaio che fa fare quello che vuole a questi uomini, i quali cesserebbero di essere apostati al comando del Dio delle marionette giusto il tempo per mettere insieme questo canone.
Ma il punto è un altro: se anche Dio si fosse questo burattinaio, come mai potremmo fare a saperlo? Se tutte le altre dottrine di questi "uomini" sono apostasia, che cosa garantisce che anche questo canone non lo sia? Non esiste un criterio per dire "Dio qui si stava servendo di loro, e qui invece no", ma in base a che cosa fare un simili distinguo se non il fatto che tu hai già deciso a priori che il canone ti va bene e il resto no?



polymetis, il tuo ragionamento non fa una grinza. Secondo loro la chiesa del I secolo era ancora "buona" solo che il canone è stato messo insieme nel III secolo quando (sempre secondo brooklin) la chiesa era stra-stra-stra-apostata.
__Links Interessanti che vi propongo______________ __ _
La nuova offerta per il Digitale terrestre Dahlia TV: CALCIO, SPORT, EROS, XTREME, EXPLORER E ADULT a solo 6 euro
Se l'assicurazione auto e moto non ti fa dormire, Dimezzala qui.
Nasce un nuovo potentissimo sistema per incontrare l'amore in rete.
____________________________________________________________________
Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!