00 06/07/2009 21:55
Re:
Sal80., 06/07/2009 20.44:

Dopo circa 6 mesi che mi sono dissociato, ho incontrato vari tdg che mi conoscevano, nei supermercati, per le strade, al lavoro ecc. Ho notato che più si è alti di rango nella congregazione, più si è propensi a mostrare ostracismo agli ex tdg.
Per esempio un anziano di congregazione che mi incontrò per caso al lavoro (lo stesso anziano che mi fece lo studio e mi battezzò), volse lo sguardo pur di non salutarmi, diventando rosso in faccia. La moglie dell`anziano incontrata in un altra occasione invece accennò almeno un saluto.
Invece un fratello che non veste nessun incarico in congregazione ha salutato mio padre (anchegli dissociato con mè).

Qual è stata la vostra esperienza al riguardo?

Sal





Ciao Sal,
Non penso sia una questione di rango ma di intelligenza e maturità.

Incontro sorveglianti di circoscrizione che mi rivolgono la parola e, nel contempo, proclamatori semianalfabeti, che rischiano di sbattere il naso contro un palo perchè, quando mi incrociano, abbassano troppo lo sguardo!

Poi ogni congregazione ha un diverso livello di gestione della questione e molto dipende dall'esempio e dall'atteggiamento degli anziani.

ne ho conosciuto uno, in Piemonte, che aveva sempre una parola buona per i disassociati e quando ne incontrava uno, magari anche al mercato, lo avvicinava con tatto per incoraggiarlo.

Purtroppo anziani così sono una razza in via d'estinzione!

Un caro saluto