00 07/07/2009 10:56
Piacevole il video ma quella frase di Russell è logicissima. lasciarsi irretire dal fatto che sia il Diavolo a dirla non è logico.
Il Diavolo dice di essere intelligentissimo ed è vero, dice di non dormire mai ed è vero, dice che Dio è il suo nemico ed è vero. Dice che noi umani siamo al 90 per cento dei cretinetti che lui prende per i fondelli e rirretisce con miraggi ed è vero. Non sono cose di cui si può dubitare solo perché è il diavolo a dirle, no?

E anzi, di rimbalzo, la frase di Russell dice che la verità non dipende dall'ipse dixit, ovvero dalla autorità o dalla statura morale di chi la dice.
Non per nulla anche un assassino o una prostituta, se hanno visto davvero e testimoniano in giudizio di aver visto un reato commesso da un altra persona (foss'anche notoriamente e normalmente benemerita) danno una testimonianza che ha valore perché "vera".
E questo, come termina il discorso di Russell, vale indipendentemente da qualsiasi conseguenza o interessi di parte o opportunità o meno. [SM=x570880]
----------------------
est modus in rebus