00 29/06/2009 13:08

"Gesù non pronunciò in quell'occasione il nome di Dio per timore di essere lapidato, per questo motivo disse di rivolgersi a Dio come 'Padre'.



Se rispondessero così, ammetterebbero che c'era già l'usanza di non pronunciare il nome, e che dunque quando Gesù lesse Isaia in sinagoga sostituì il tetragramma con qualcos'altro anche in quell'occasione. Sappiamo che lo fece ad esempio al processo. Dove disse “e vedrete il Figlio dell’uomo alla destra della Potenza” anziché “alla destra di YHWH”.


"si sa che la Chiesa Cattolica apostata ha rimosso dalla Bibbia il nome di Dio"



In effetti usano l'espressione "Chiesa Cattolica" con estrema leggerezza. Quando dicono "la Chiesa cattolica ha fatto" vorrei tanto chiedere loro di che cosa stiano parlando. Vogliono forse sostenere che c'è stata una volontà programmata di rimuovere il Nome, e che questa volontà sia stata opere dei vertici e del tutto programmata? E dove sarebbero le prove che questa operazione sia avvenuta, quali sarebbero i soggetti imputabili?
Inoltre essi sono soliti dire, con il trionfo del cliché, che la Chiesa cattolica sarebbe nata con Costantino, quando invece la struttura della successione apostolica di vescovo in vescovo, che è il cardine della Chiesa, è ben attestata da secoli prima di Costantino. E poiché già i papiri del II secolo non hanno il tetragramma, mentre Costantino è del Iv secolo, e la Chiesa Cattolica sarebbe nata con lui, non ha più senso dire che la Chiesa Cattolica avrebbe rimosso il nome divino, perché secondo la loro teoria nel II secolo la Chiesa Cattolica non esisteva. Bisogna chiedere loro di essere più chiari, di usare maggiore precisione, quando usano dei concetti.


"e poi hanno il coraggio di dire che la Bibbia ci è giunta sostanzialmente inalterata (almeno nelle cose essenziali) perchè Dio l'ha protetta dalle alterazioni degli uomin"



Questo è veramente incredibile. Dal punto di vista logico apre la porta al cosiddetto argomento del pendio sdrucciolevole. Se Dio ha permesso che Satana facesse scomparire una cosa tanto importante come il nome di DIo, che cosa ci dovrebbe garantire che non ci siamo persi anche altro per strada? Una volta aperta la diga, come fai a richiuderla? Se la Bibbia è stata manipolata da Satana, gli stessi passi in cui si dice che la parola di Dio è immodificabile potrebbero essere frutto di manipolazione. Non vi sarebbe più garanzia di nulla.

Ad maiora
[Modificato da Polymetis 29/06/2009 13:17]
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)