00 28/06/2009 20:50
Dalle ricerche sulle pubblicazioni della wts ho trovato questo:

*** g85 22/12 pp. 4-5 Lodano la pace, ma glorificano la guerra ***
L’atteggiamento delle chiese
Come considerarono le chiese il fatto che i loro seguaci andassero a combattere contro i correligionari di altri paesi? A Natale gli ecclesiastici ripetevano a pappagallo il messaggio di pace che gli angeli avevano annunciato alla nascita di Cristo, e lodavano Gesù come Principe della pace. (Isaia 9:6) Eppure non trovavano niente da ridire quando i loro seguaci uccidevano persone della stessa religione nelle opposte trincee, che fosse il giorno di Natale o qualsiasi altro giorno dell’anno!
Lo storico della religione Roland H. Bainton riferisce qual era la situazione quando gli Stati Uniti entrarono nella prima guerra mondiale: “Gli ecclesiastici americani di tutte le fedi non erano mai stati così uniti fra loro e così concordi sull’intento della nazione. Si trattava di una guerra santa. Gesù fu vestito con l’uniforme color cachi e raffigurato mentre prendeva la mira col fucile. I tedeschi erano unni. Ucciderli voleva dire purificare la terra dai mostri”. — Christian Attitudes Toward War and Peace, pagine 209, 210.
Le chiese parlavano sì di pace, ma nello stesso tempo i pulpiti divennero centri di reclutamento per lo sforzo bellico della nazione. Il generale di brigata inglese Frank P. Crozier disse a proposito della situazione durante la prima guerra mondiale: “Le chiese cristiane sono le più brave a eccitare la sete di sangue, e ce ne siamo serviti liberamente”.
Il defunto ecclesiastico protestante Harry Emerson Fosdick riconobbe che le chiese si erano dimostrate veramente ipocrite. Egli ammise: “La storia dell’Occidente è stata contrassegnata da una guerra dopo l’altra. Abbiamo generato uomini per la guerra; addestrato uomini per la guerra; abbiamo glorificato la guerra; abbiamo fatto dei soldati i nostri eroi e perfino nelle nostre chiese abbiamo messo le bandiere di battaglia . . . Con un angolo della bocca abbiamo onorato il Principe della pace e con l’altro abbiamo glorificato la guerra”.
La situazione non cambiò durante la seconda guerra mondiale. Leggete l’articolo del New York Times, qui a lato, che uscì il primo mese in cui si combatteva quella guerra. Esso avvalora quanto ammise in seguito Friedrich Heer, professore cattolico di storia presso l’Università di Vienna, nel suo libro God’s First Love (Il primo amore di Dio):
“Nella cruda realtà della storia tedesca, la croce e la svastica furono sempre più unite, finché la svastica proclamò il messaggio della vittoria dai campanili delle cattedrali tedesche, bandiere con la svastica apparvero ai lati degli altari e teologi, pastori, ecclesiastici e statisti tedeschi sia cattolici che protestanti accolsero di buon grado l’alleanza con Hitler”. — Pagina 247.


*** g77 22/11 p. 29 Uno sguardo al mondo ***‘Benedicono i carri armati’
♦ Il giornalista cattolico Garry Wills ha recentemente osservato che nel Vietnam esisteva una stretta cooperazione tra i servizi di assistenza cattolici e i militari. Egli ha scritto che i “cattolici sono le reclute più fidate della guerra fredda americana”. Ma nota che “è stato nocivo sia alla nostra politica che alla nostra religione l’averli armati di una bellicosa pietà che fa delle nostre forze armate il braccio di Dio”. Wills osserva inoltre che i corpi di cappellani hanno fatto raggiungere ai cattolici e ai protestanti d’America “un accordo sull’atto di uccidere. . . . I sacerdoti benedicono ancora i carri armati”.

*** pe cap. 3 pp. 27-29 È importante quale religione si segue ***
FALSA RELIGIONE OGGI?

7 Che dire delle centinaia di religioni che esistono oggi? Probabilmente convenite che molte cose fatte in nome della religione non sono approvate da Dio. Nelle recenti guerre mondiali, viste da milioni di persone tuttora in vita, le religioni da entrambe le parti incoraggiavano le persone a uccidere. “Uccidete i tedeschi, uccideteli”, diceva il vescovo di Londra. Dall’altra parte l’arcivescovo di Colonia diceva ai tedeschi: “In nome di Dio vi comandiamo di combattere fino all’ultima goccia di sangue per l’onore e la gloria del paese”.
8 Così cattolici hanno ucciso cattolici con l’approvazione dei loro capi religiosi, e lo stesso hanno fatto i protestanti. L’ecclesiastico Harry Emerson Fosdick ammise: “Perfino nelle nostre chiese abbiamo messo le bandiere di battaglia . . . Con un angolo della bocca abbiamo onorato il Principe della pace e con l’altro abbiamo glorificato la guerra”. Come pensate che Dio consideri una religione che asserisce di fare la Sua volontà ma glorifica la guerra?
9 A causa dei crimini commessi in nome di Dio dai seguaci di molte diverse religioni nel corso della storia, oggi milioni di persone si sono allontanate da Dio e da Cristo. Danno a Dio la colpa delle terribili guerre di religione, come le crociate combattute fra cattolici e musulmani, le guerre fra musulmani e indù, e le guerre fra cattolici e protestanti. Additano lo sterminio degli ebrei in nome di Cristo e le crudeli inquisizioni cattoliche. Ma sebbene i capi religiosi responsabili di tali orrendi crimini dicessero che Dio era il loro Padre, non erano anch’essi figli del Diavolo come i farisei che Gesù condannò? Dato che Satana è il dio di questo mondo, non dovremmo aspettarci che domini anche le religioni seguite dalle persone del mondo? — 2 Corinti 4:4; Rivelazione 12:9.
10 Senza dubbio in nome della religione si fanno molte cose che ritenete sbagliate. Spesso si sente di persone che vivono in modo molto immorale pur essendo membri rispettati della loro chiesa. O forse sapete di capi religiosi che si comportano molto male ma che continuano a essere accettati dalla loro chiesa come valide guide religiose. Alcuni ecclesiastici dicono che l’omosessualità e i rapporti sessuali fra persone non sposate non sono sbagliati. Ma forse sapete che la Bibbia non dice così. Infatti in Israele, per comando di Dio, chi praticava queste cose era punito con la morte. Per lo stesso motivo Dio distrusse Sodoma e Gomorra. (Giuda 7) Presto farà la stessa cosa a ogni falsa religione attuale. Nella Bibbia la falsa religione è descritta come una prostituta, a causa dei suoi rapporti immorali con i “re della terra”. — Rivelazione 17:1, 2, 16.



Sono sicura che c'è dell'altro, ma non ho avuto abbastanza tempo per cercare.


Ciao, Ely









"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype