00 21/06/2009 19:13
E'difficilissimo dare un giudizio complessivo basandosi solo su alcuni aspetti demografici e geografici di un dato gruppo religioso. Le varianti, spesso di importanza fondamentale, sono troppe: per esempio basta che in un dato gruppo siano presenti individui di etnia araba o indiana o asiatica perché certi valori siano inficiati, più che dalla religione di appartenenza, da fattori socio-culturali.

Il cattolicesimo scoraggia moltissimo il divorzio, mentre il protestantesimo lo ammette in diversi casi; tuttavia, un protestante indù sarà meno favorevole al divorzio, date le condizioni sociali, culturali ed economiche della donna in India.

Il 'Rapporto Pew' sembra riportare dei dati come in "paratie stagne", mentre essi dovrebbero essere valutati con uno sguardo olistico. Non basta, per esempio, dire che tra i tdG vi sono stati "X" divorzi in un certo anno negli USA, se non si dice anche come è formata complessivamente la popolazione geovista tra nativi americani e tradizionalisti mediorientali e/o asiatici.

Agabo. [SM=x570892]

Visita:
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand