Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

"Setta Bugiarda", di Umberto Maggesi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    d.gilmour
    Post: 173
    Registrato il: 27/04/2009
    Utente Junior
    00 15/06/2009 19:19
    Mi permetto di segnalare questo libro, che ho divorato fra ieri sera e stamattina.
    Racconta di una giovane donna di 27 anni che viene presa fra le spire di un gruppo guidato da David, una sorta di santone.
    E' interessante vedere come le tecniche di persuasione, i motivi, siano simili a quelli dei tdg: la promessa della felicità, il forte senso di appartenenza a una comunità, il proselitismo, il mondo esterno visto come malvagio e corrotto e sempre pronto a gettare fango sull'unica vera organizzazione, il sistema di premi e punizioni, la ricerca infinita di una sempre maggiore spiritualità, l'indottrinamento a base di decine di testi, l'allontanamento dai famigliari contrari, ecc.
    A pagina 2 c'è una precisazione: "pur trattandosi di un romanzo, tutti i fatti, le situazioni e i caratteri descritti derivano da conoscenze e vicende di persone direttamente coinvolte nell'esperienza delle sette".
    Stanotte ho avuto gli incubi, perché la lettura ha risvegliato in me dolorosi fantasmi.
    Ve lo consiglio vivamente.
    Tre anni fa ho avuto modo di conoscere l'autore, una persona squisita, di una calma e serenità invidiabili. Lo contatterò, sono curioso di sapere se ha attinto anche a esperenze di fuoriusciti tdg.
  • OFFLINE
    bigotta
    Post: 136
    Registrato il: 23/04/2009
    Utente Junior
    00 15/06/2009 22:41
    Mi hai incuriosita .
    Lo cerchero' e lo acquistero'.Grazie per la segnalazione.