00 13/06/2009 22:07
Re:
flabot, 13/06/2009 22.02:




per quanto riguarda le mitologie simili agli eventi del Cristo io non mi meraviglio più di tanto; volendo Dio rivelarsi agli uomini e porre la sua tenda in mezzo a loro, è naturale che egli lo abbia fatto col "linguaggio" degli uomini, dove per linguaggio non intendo solo la lingua, ma tutto il modo di esprimersi delle varie culture umane.





Carissimo Rei. intendi dire se ho ben capito che Dio a fatto succedere veramente con Gesù le cose che civiltà precedenti avevano inventato? e che quindi Dio per portare la sua parola agli uomini, si è ispirato alla loro cultura?


Flabot




un esempio;
presso molte (o tutte?) culture era conosciuto il valore riparatorio del sacrificio, volendo Dio salvare gli uomini e svelare il suo amore sviscerato, ha usato il 'linguaggio del sacrificio'.

presso diverse culture c'era la convinzione che mangiando la carne sacrificata agli dèi, si entrasse in comunione col dio?
Cristo ha istituito il sacrificio eucaristico usando proprio tale linguaggio per cui ci da la sua carne sacrificata affinchè entriamo in comunione con lui.

insomma Dio ha usato il nostro modo di esprimerci in ambito religioso, cioè il linguaggio religioso, affinchè potessimo intenderlo più facilmente.
[Modificato da Reietto74 13/06/2009 22:09]