00 14/06/2009 17:26



Per prima cosa gli storici che nei loro lavori annotano la presunta esistenza di Gesù, sono solo quattro: Plinio, Tacito, Svetonio e Giuseppe Flavio; nei lavori di ciascuno di essi appaiono alcuni brevi paragrafi, due in quello di Giuseppe Flavio. La quantità di questo materiale, come calcolata da Harry Elmer Barnes in The Twilight of Chistianity, ammonta a circa 24 righe. Ma supponiamo che questo totale possa essere un po’ di più, diciamo il doppio. Quindi, una tanto scarsa testimonianza, costituirebbe il nucleo del complesso di prove di “uno dei meglio dimostrati eventi della storia”».








Come già detto, è inutile che ti fidi di gente che fa elenchi di paralleli senza saperne provare uno solo. Ad esempio, secondo costoro Mitra avrebbe avuto 12 discepoli. Dove l'hanno trovato nella letteratura antica una cosa simile, quando invece chiunque un minimo edotto in mitologia sa che aveva come compagni Indra e Varuna?
Inoltre, come si fa a sognarsi che nessuna fonte coeva parli di Cristo? Non è affatto vero. Ci sono passi sia in Giuseppe Flavio sia negli storici pagani di I e II secolo che parlano di Cristo. Semmai bisogna invece dire che questi passi, che puoi trovare in tutte le edizioni critiche delle opere in questione, fanno problemi a questi "mitologi" del cristianesimo che, con fantasie filologiche, visto che di greco e latino non sanno neppure una parola, si divertono a dichiararli spuri, senza neppure argomentare scientificamente il motivo.
Puoi trovare una lista di tutte le testimonienze, con relativa analisi testuale (giacché sono testi molto studiati) su questo sito del dott- Nicolotti dell'università di Torino:





Guarda, che nessuno mette in discussione che una figura storicamente riferibile a Gesù Cristo sia esistita, il problema è fino a che punto reale e dove invece fantastica, nel trafiletto da me riportato anche precedentemente,è segnato di Giuseppe Flavio, ma mancano dal punto di vista storico le prove dei miracoli raccontati dopo la morte del Cristo dopo se tu sei soddisfatto di come sei bene per te, o no?


Ciao ciao Flabot