00 14/06/2009 16:57
Come già detto, è inutile che ti fidi di gente che fa elenchi di paralleli senza saperne provare uno solo. Ad esempio, secondo costoro Mitra avrebbe avuto 12 discepoli. Dove l'hanno trovato nella letteratura antica una cosa simile, quando invece chiunque un minimo edotto in mitologia sa che aveva come compagni Indra e Varuna?
Inoltre, come si fa a sognarsi che nessuna fonte coeva parli di Cristo? Non è affatto vero. Ci sono passi sia in Giuseppe Flavio sia negli storici pagani di I e II secolo che parlano di Cristo. Semmai bisogna invece dire che questi passi, che puoi trovare in tutte le edizioni critiche delle opere in questione, fanno problemi a questi "mitologi" del cristianesimo che, con fantasie filologiche, visto che di greco e latino non sanno neppure una parola, si divertono a dichiararli spuri, senza neppure argomentare scientificamente il motivo.
Puoi trovare una lista di tutte le testimonienze, con relativa analisi testuale (giacché sono testi molto studiati) su questo sito del dott- Nicolotti dell'università di Torino:

www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=artic...

Direi che siamo stanchi di gente che piomba dal cielo convinta, perché ha letto tre righe in rete, di "sapere" che il Testimonium Flavianum è totalmente interpolato, o che il divino Cascioli avrebbe dimostrato che è interpolato il passo di Tacito. Prendetevi un manuale universitario e piantatela di leggere porcherie in rete.

La teoria del "plagio" dal mitraismo, per chi conosce l'evoluzione del dibattito all'interno della storia delle religioni accademica, è soltanto una fantasia che andava di moda a fine ottocento e inizio novecento, reciclata dai dilettanti internettiani di oggi.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)