00 14/06/2009 14:12
Re:
flabot, 13/06/2009 21.38:





La Mitologia comparata
Nella loro opera The Jesus Mysteries (inedito in Italia, N.d.T.), Timothy Freke e Peter Gandy studiano dettagliatamente le incredibili coincidenze tra il mito di base degli dèi sacrificati, che identificano genericamente con il nome di Osiride-Dioniso, e la vita di Cristo. Quelli che seguono sono solamente alcuni dei parallelismi più importanti. Tutti questi dèi vengono percepiti con il seguente profilo:
Sono il "Salvatore degli uomini", Dio fatto uomo e Figlio fuso in uno con il Padre.Sono nati da una madre vergine in una caverna o grotta, il 25 dicembre o il 6 gennaio, festività caratteristiche di tutti i culti solari. (vedi su Riflessioni.it: Le radici pagane del Natale di Elena Savino – Il natale e le sue tradizioni e Gesù di Ermando Danese).
La loro nascita è stata annunciata da una stella.
Hanno ricevuto la visita di alcuni maghi che resero loro onore con gli stessi doni simbolici: oro, incenso e mirra.
Sono stati battezzati, un rito iniziatico comune a tutti i culti misterici del I millennio d.C.Offrivano ai loro seguaci una seconda nascita attraverso il rito del battesimo.
Hanno realizzato il prodigio di convertire l'acqua in vino.
Coincisero nella realizzazione di miracoli simili: la cura degli infermi, l'aiuto ai pescatori per una pesca miracolosa e l'atto di calmare le acque durante una tempesta.Sono stati accusati di tenere una condotta licenziosa.Hanno avuto un gruppo scelto di 12 seguaci o discepoli associati simbolicamente ai segni zodiacali.Sul dorso di un asino sono entrati trionfalmente in una città e dalla folla sono ne stati acclamati re.Sono stati equiparati simbolicamente al pane e al vino, convertiti in segni della loro carne e del loro sangue.Sono morti assassinati o sacrificati, sono stati avvolti in un telo, sono stati unti e sono resuscitati dopo tre giorni.I loro seguaci hanno fatto visita al sepolcro trovandolo vuoto.La loro morte e la loro resurrezione vengono celebrate con un agape rituale, che simboleggia la volontà di fusione del credente con i loro corpi mistici.I loro sacrifici portano la redenzione.
I loro seguaci sperano che ritornino per giudicare gli uomini alla "fine dei tempi" e fondare un'Età dell'Oro.



Buona serata a tutti quanti vi volevo chiedere a chi ovviamente vuole, di esprimere un parere sull'argomento sopra proposto. Vi chiedo, si può alla luce di questi fatti dire che Gesù può essere stato in parte "costruito" a tavolino?

Ciao ciao Flabot

Vi prego abbiate pietà di me.



scusa ma in technicolor faccio molta fatica a leggerti,....poi il giallo su sfondo bianco è tremendo



[SM=g1543902] [SM=x570892]
Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...