00 14/06/2009 09:27
Io l'ho fatto Flabot.... e......
flabot, 13/06/2009 22.07:




paralleli sono falsi, questi autori infatti non mettono mai in nota le fonti antiche in cui avrebbero rinvenuto queste analogie, si copiano gli errori a vicenda. Prendi un qualsiasi manuale di mitologia, leggi la storia di Dioniso, e dimmi se trovi che quello che leggi c'entra qualcosa con Gesù...




Con Dionisio forse no, ma con Mitra, un secolo precedente a Gesù sicuramente si le fonti sono molto varie e veritiere.
Comunque il giudicare falso quello che va contro le proprie convinzioni mi sembra molto infantile. bisognerebbe essere altrettanto rigidi e critici anche con quello che piace a noi, mi sembra diciamo più "democratico"

Flabot




Sono PIENAMENTE d'accordo con te Flabot, ma.... ho attraversato anch'io quel periodo di ricerca e.... come già qualcuno ti ha detto, occorrerebbe che tu riportassi le fonti che contengono il materiale da te citato! Anch'io mi entusiasmai parecchio quando lessi la prima volta quelle informazioni su internet, ma poi non trovai una sola fonte che avvallasse dette supposizioni!

Che le religioni si assomiglino, non ci piove, l'uomo ha una innata tendenza alla spiritualità, ed ecco che la fantasia e l'inventiva hanno avuto uno scoppio nel tempio senza alcun limite. Ne è la prova, le migliaia e migliaia di sette ognuna con il proprio credo!

Sarebbe interessante se tu postassi le prove di dette tue affermazioni. Ma come alcuni ti hanno già dimostrato, ci sono grossolani errori di similitudine, ma che non coincidono nei particolari! Nascere in una grotta e nascere dentro una roccia, non è la stessa cosa, nemmeno mitologicamente parlando! Tuttavia, io sono aperto a quel discorso, se solo si portano delle prove e documentazioni CONCRETE! Io critico? Lo sono per coerenza e obiettività! Se Cristo è realmente esistito, me lo sono chiesto molto tempo fa e ho trovato altrettante valide ragioni per crederlo, ma sono sempre disposto a rivedere le mie informazioni, per cui attendo le tue nuove "rivelazioni" al riguardo. Buona domenica. Shalom.