00 13/06/2009 23:25


A quelli riportati all'inizio del Topic ovviamente, nato pure lui il 25 dicembre da madre vergine in una grotta, ucciso e resuscitato dopo tre giorni a pasqua ecc. ecc. ecc.



Mithra non è nato in una grotta da una vergine, bensì sì è formato all'interno di una roccia. Non è mai stato ucciso, né tanto meno resuscitato a Pasqua (che è una coordinata temporale ebraica). Se chiedi a questi "mitologi" del cristianesimo di fornirti le fonti persiane o latine in cui avrebbero riscontrato queste similitudini non avrai alcuna risposta, questa gente è capace solo di copiare fonti di seconda mano.
Quanto alla nascita il 25 dicembre, è vero che in tale data c'era la festa del Sol Invictus e di varie divinità solari. Questo tuttavia non ha nulla a che vedere con la storicità di Gesù. Infatti, anche se la teoria che vuole il Natale messo il 25 dicembre per soppiantare la festa del Sol Invictus fosse corretta, staremmo comunque parlando di una sostituzione avvenuta (stando ai sostenitori di questa teoria) nel IV secolo (solitamente si fa il nome Jolly di Costantino, personaggio di cui costoro sanno ben poco ovviamente, ma che evocano ogni piè sospinto). Ora, una sostituzione avvenuta a simili date non ci direbbe nulla sulla storicità di Gesù, che nel IV secolo era un personaggio già ben definito (ricordo a tutti che i Vangeli si collocano tutti come data di stesura nel I secolo, e il fatto che il IV Vangeli abbia il suo primo testimone papiraceo a inizio II secolo ne è la conferma).
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)