00 13/06/2009 21:31
Re:
Vecchia Marziana, 6/13/2009 7:43 PM:

Grazie moscarossa, tuttavia rimane un dubbio:
se l'ora in cui anche i morti nel corpo udranno la voce del Cristo non è ancora venuta, come si può spiegare pa parabola del povero Lazzaro e del ricco?
Gabriella




Ciao Gabriella
Sappia che la seconda parte del racconto di Gesù su Lazzaro ed il ricco (Luca 16:19-31), parla dell’anima loro e non del corpo. Quindi, Lazzaro morì e fu trasportato dagli angeli nel seno di Abramo. (Non è dato agli angeli di seppellire un morto secondo la carne). Oltre a ciò nel verso 25, leggiamo che Abramo dice al ricco nei tormenti: Tu ricevesti i tuoi beni in vita tua, e Lazzaro i suoi mali, ma ora egli è consolato e tu sei tormentato.
Lazzaro era consolato nel seno di Abramo, quindi, era vivo, dopo la morte del corpo.
Il ricco poi morì anch’egli e fu seppellito (nella tomba) ed essendo nei tormenti dell’ades alzò gli occhi e vide non solo Abramo, ma anche lazzaro, lontano, all’altra parte della gran voragine. E tu sai il resto del racconto. Si nota che il ricco parlò con Abramo, ma Abramo rispose che non lo poteva aiutare…
Questo racconto Gesù lo pronunciò appunto per mostrare che c’è vita nello spirito, dopo la morte del corpo, e ciò vuol anche dire che l’ades non è per niente la comune tomba. Altrimenti, Gesù abbia detto delle mensogne. No! Egli parlò in Verità.
Ricordiamoci che nel vecchio Testamento, non fu loro promesso il cielo. Fu Gesù ad aprire la via per il cielo alla sua Chiesa del nuovo Testamento. Così diciamo che il seno d’Abramo fu un paradiso temporaneo per i morti nella grazia, del vecchio Testamento, che Gesù menò poi al celo alla sua ascensione. (Ef.4:8). E mi sa che questi siano gl’invitati alla cena delle nozze dell’Agnello con la sua Sposa; la Chiesa. (Riv.19:9)
Per la Chiesa invece, Egli promise la Gesrusalemme celeste, che poi scenderà su nuovi cieli e nuova terra, che Egli deve ancora creare. (Isa.65:17).
In quanto alla carne di tutti i morti dell'umanita, nessuno ancora e' mai stato risuscitato per non piu morire.
Moscarossa, l’evangelico [SM=x570864]