00 11/06/2009 01:11
Io non ho votato perché, pur essendo teista, non sono d'accordo...
... con nessuna delle alternative presentate alla votazione. Neanche con la prima che, così come suona, è formulata contraddittoriamente. Essa dice infatti:

«1) 100% di probabilità che Dio esista. Convinto teista. Come ha detto C.G.Jung, "non credo, so"»

Chi ritiene di "sapere" non parla di probabilità ma di certezza. Io so come guidare la mia auto, so come porre i piedi per scendere e salire le scale, so da dove far entrare la pappa per farla andare nello stomaco, so quali tasti battere per scrivere quanto sto scrivendo, so anche che un "grattacapo" non è un "grattapiedi".

Queste non sono per me convinzioni "probabili" ma certe perché certificate. Se la mia certezza divenisse mera probabilità (ne ho tante di convinzioni probabili ma sto parlando di quelle che non lo sono più) dovrei coerentemente rileggere all'infinito ciò che ho scritto ora con il serio dubbio (la probabilità esige sempre il dubbio) non solo di averlo espresso con proprietà ma perfino di averlo scritto tout-court.
Ma se facessi questo mentirei a me stesso contro l'evidenza.
In conclusione (ma lo si sarà già letto tra le righe) io non assegno alcuna probabilità alla esistenza di Dio. E' necessario che ci sia e quindi non è probabile neanche un tantino o, se si preferisce "con altissimissima probabilità". Fatemelo dire dal pulpito dell'infervorato predicatore, via!...

Cari miei
Se Dio non ci sarebbe
il mondo con ci fosse!

E ricordatevi anche che è certo che
giacché siamo tutti nati
voi dovrete morire.


Vostro Bery

PS - Non mi offende se qualcuno pensa che sia picchiato.
Se è coerente nel non convenire con me, vorrà dire che lo sarò solo probabilmente, non certamente. O no [SM=x570868] [SM=x570894]
----------------------
est modus in rebus