00 08/06/2009 15:54
Re:
misterx78, 08/06/2009 8.26:


Ciao, scusate sono un pò impegnato e non ho potuto rispondere prima.
Le voci da te evidenziate sono:

Qi kong e tai chi quan stile Yang

Il Qi kong è strettamente correlato al tai chi chuan perché si propone di sviluppare il Qi o Chi o energia vitale. Il fine ultimo del Qi Kong è l''immortalità'. In effetti ha a che fare col mondo del paranormale perché vuole definire la presenza di questa energia sottile che, di fatto non c'è.


shiatsu

Sullo shiatsu l'ho riportato tra le mie esperienze perché ho avuto a che fare con certi corsi che lo vendevano a cifre elevate.

taoismo
confucianesimo

Queste due correnti filosofiche si intrecciano, insieme al buddismo Chan, nella vita della filosofia cinese e sono correlate con lo studio del Tai chi Quan.

vegetarianesimo e vegan

Sedotto da certe filosofie sono stato per un periodo vegetariano e poi vegan. Trattasi di regimi, soprattutto il vegan, che ti fanno vivere male e ti incollano ancora di più allo studio delle filosofie che stavi praticando.

evangelismo

Sugli evangelisti ho un bel pòdi cose da raccontare. Sul loro sistema di marketing per vendere il loro prodotto. Sui loro sistemi per far cadere la gente con la forza dello spirito santo... sulle preghiere di guarigioni o esorcismo...
E' un sistema, secondo la mia visione, piuttosto settarico, che fa leva moltissimo sull'emotività e le paure della gente che segue il sistema.

Certo è molto più soft dei tdg... [SM=g27823]





Mi sa che forse fai un po' di confusione [SM=x570872]

Come avevo detto forse semplicemente ti sei imbattuto o hai avuto conoscenza di singoli casi di fanatici o imbroglioni all'interno di queste categorie. Ma molti delle correnti e religioni da te citati non hanno nulla a che fare col settarismo.

Il taoismo e il confucianesimo per esempio sono religioni millenarie e rispettabilissime. Il buddhismo Chan, o Zen, è una delle più note correnti del buddhismo qui in occidente e nulla ha di settario.

Come ripeto, che poi dentro queste categoria ci possa essere qualche singolo o gruppo che ha caratteristiche settarie è possibilissimo. Ma questo avviene con tutte le religioni.

Per esempio, anche dentro la Chiesa Cattolica ci sono gruppi che come minimo hanno tratti settari e ascrivibili ai culti distruttivi. I Neocatecumenali, almeno alcuni singoli gruppi, si possono sicuramente segnalare. Ma non per questo possiamo dire che la Chiesa Cattolica sia una setta...no? [SM=g1537332]

Saluti.

Hushai