00 03/06/2009 17:32
L'amicizia fra i tdg


Il tuo caso caro amico Lukkis è del tutto simile al mio; per evitare noiose ripetizioni ti basti sapere che anche io sono stato un anziano che ha accettato l'incarico al solo fine di  "mettersi al servizio degli altri".

Ma le cose non funzionano così in congregazione; gli anziani servono se stessi tramite il potere loro conferito dall'organizzazione. Il motivo è fin troppo evidente: "persone" fallite sotto l'aspetto personale / familiare / sociale non hanno altro mezzo per sentirsi realizzati nella propria esistenza se non attraverso l'autorità della quale si sentono investiti.

Detto ciò, abbiamo la chiave di lettura del tema o quesito da te proposto.

Non esiste alcun interesse per alcuno se non per chi ti consente di essere quello che altrimenti non saresti mai divenuto.

E' evidente che la società Torre di Guradia non desidera che chi si allontana possa disturbare il manovratore ed a tal fine instilla nella mente degli anziani che, accettano di buon grado per quanto detto sopra, il concetto (e lo trasferiscono alla congregazione) che il "vero amico è quello che sta dentro"  per evitare che ci si possa trovare a combattere con tesi contrarie all'insegnamento "ufficiale".

Il mio percorso è uguale al tuo; dopo essermi dimesso da anziano mi sono allontanato e pur essendo un inattivo non ricevo nè visite nè telefonate da oltre cinque anni.

Un fratello che ritenevo un ottimo amico e che non vedevo da più di venti anni, a motivo di cambio di domicilio, mi ha contattato avendo ritrovato il mio numero di telefono ma dopo le prime battute ho voluto  metterlo al corrente del mio allontanamento. Ebbene, qual'è stata la sua reazione? Ha dichiarato che si è prima di tutto "fratelli" e poi "amici".

Onestamente non mi interessa cercare di comprendere perché i "fratelli" si comportino così.

Sono convinto che il concetto biblico dell'amicizia travalica l'appartenenza ad un'organizzazione e questo mi basta. 

Qui fra coloro che "avrebbero rigettato Dio" ho trovata tanta umana solidarietà come non ne avevo incontrato nei precedenti vent'anni in qualità di testimone.

Posso solo dire una cosa



Con simpatia
Rinaldo

Gruppo di auto mutuo aiuto per ex TdG
Identificativo Skype = "ronnye88"