00 23/05/2009 20:16
Re:
Polymetis, 23/05/2009 18.59:

Oggi ho discusso per l’ennesima volta con degli amici TdG, e sono rimasto davvero attonito dinnanzi alla quantità di ingenuità che hanno nell’accostarsi al testo sacro, che si riassumono in generale nel considerare la Bibbia come un monolite. Vi faccio la scaletta di parte del discorso così potrete capire che cosa mi ha turbato:
-Loro mi dicono che per sapere cosa dice la Bibbia basta leggerla
-Io rispondo loro che non è affatto un testo trasparente e che le interpretazioni sono molteplici per ogni versetto
-Loro mi dicono che la Bibbia stessa dice di se stessa che è semplice, e mi citano il salmista laddove dice “lampada per i miei passi è la tua parola”, e la lampada non è uno strumento complicato.
-Io gli rispondo che il salmista non stava affatto parlando di quella che loro chiamano Bibbia, anche perché la Bibbia non esisteva quando fu redatto quel salmo.
-Loro cascano dalle nuvole, convinti che l’Antico Testamento sia sempre esistito e che, ogni libro, appena scritto, entrasse subito nel novero dei libri ispirati.
E’ stato del tutto inutile cercare di far loro capire che il salmista nel dire “la parola di Dio” intendeva ben altro che i semplici libri, e, anche parlando di libri, non c’era alcuna possibilità di sapere quali libri avesse in mente. Né possiamo sapere con certezza quali libri venissero considerati sacri dagli apostoli…
-Loro mi citano la lettera a Timoteo in cui si dice che “tutta la Scrittura è ispirata”, e dunque “tutta” vuol dire tutta
-Io ribatto che l’autore considera tutta la Scrittura ispirata, ma questo non ci dice minimamente quali libri componessero la Scrittura che l’autore considerava “tutta ispirata”.
Il tempo scade e se ne vanno.

Ora, vorrei fare a questo mio amico come regalo un’introduzione alla Bibbia, che smonti il modo ingenuo che essi hanno di approcciarsi alla Bibbia come testo: che cosa cavolo potrei regalargli, considerando il fatto che questo mio amico non si interessa minimamente di antichistica e dunque non posso certo regalargli un tomo di cinquecento pagine pieno di note?







----------------------------------------------------------



Ciao Poly.

anch'io come Te, oggi ho "predicato", ho segnato un paio d'ore circa di "servizio".
dopo aver dialogato con un servitore di ministero + un altro testimone e "toccando" vari punti...primi versetti di Genesi, riguardo alla "creazione UMANA", caduta di gerusalemme 607, o non, 144.000, piccolo accenno riguardo la personalità del Cristo, etc.
son riuscito ad ottenere un altro incontro, che poi, disponibilissimo è stato lui (il servitore) a propporlo).
POI TI RACCONTERO'.



però,riguardo al tuo amico, regalargli un qualcosa come tu dici?
penso abbia poco effetto, e poi senz'altro il tuo amico lo cestina!

quindi l'introduzione alla Bibbia, come Tu dici: fagliela Te, con pazienza, e vedrai che otterrai miglior risultato!!




una stretta di [SM=x570864] dal....




Pierino





contatto skype: missoltino 1
I nostri amici