00 24/05/2009 12:09
Premettendo che concordo con Ancien.

Premettendo che concordo con Pierino quando dice:
"però,riguardo al tuo amico, regalargli un qualcosa come tu dici?
penso abbia poco effetto, e poi senz'altro il tuo amico lo cestina!

quindi l'introduzione alla Bibbia, come Tu dici: fagliela Te, con pazienza, e vedrai che otterrai miglior risultato!!"

Premettendo che concordo con Brian quando dice:
"Secondo me per avere successo in qualunque settore l’uomo deve prima suscitare l’interesse. Seminando in maniera rispettosa dubbio concreti. Se il dubbio suscita l’interesse sarà lui stesso ad approfondire l’argomento. E poi si che puoi parlare liberamente sapendo di essere ascoltato".

e senza trascurare i consigli dati dagli altri amici, io farei così (anche se non pretendo che questa sia la formula magica per aiutare i tdg):

Farei notare il contenuto degli articoli proposti da Matisse:

g 1985 22/3 pp 4-7 "Sei benefici derivanti dall'essere di mente aperta";
g 1985 22/3 pp 8-10 "Chi e' di mente aperta ottiene l'approvazione di Dio";
g 1985 22/3 pp 3-4 "Siete di mente aperta o ristretta?".

per spianargli la strada all’apertura mentale, visto che è consigliata dalla sua stessa Società (anche se noi sappiamo che la Società da questi consigli ai non tdg per metterli nella condizione di ascoltare il messaggio dei tdg. Ma la stessa argomentazione, se è corretta deve per forza funzionare con tutti).

Poi farei loro notare, come suggerito da Ancien, quanto viene detto nel libro “Tutta la scrittura è ispirata da Dio e utile” (allo studio numero 4 “La Bibbia e il suo canone” e allo studio 6 “Il testo greco cristiano delle Sacre Scritture) nella Svegliatevi del 22/7 pag. 12,13 “Quando fu stabilito il contenuto della Bibbia?” e nel libro “Perspicacia” alla parola “Canone” e alle spiegazioni che vengono date (seppur manipolate) della composizione dei libri biblici.

Si potrebbe far loro capire che le informazioni lì riportate, sulla data di scrittura dei vari libri, sull’autore, sui concetti di vita a cui si riferiva ecc.. il CD li deve aver attinti da qualche pubblicazione mondana! Quindi, se le pubblicazioni mondane le ritengono utili per loro, perché non usarle anche noi?

Poi, con la tua conoscenza, saprai sicuramente guidare il tdg alla giusta comprensione e interpretazione del testo biblico, non tanto come interpretazione dottrinale, (di quelle possono essercene migliaia) ma in quanto a obiettività ed equilibrio nell’approccio con le Scritture.


[SM=g1543902] Ely









"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




Aggiungimi a Skype