00 21/05/2009 09:33
Re:
Achille Lorenzi, 21/05/2009 7.10:

Agabo aa scritto:

Credo che il fastidio che provano molti cittadini italiani a questo proposito dipenda dalla mancanza di chiarezza da parte della chiesa cattolica riguardo alla destinazione di questi proventi. Reclamizza, investendo molti soldi dell'8X1000, attraverso spot costosissimi l'opera assistenziale, mentre lo scopo principale resta quello di mantenere il clero.

Ho trovato su wikipedia che «La Chiesa cattolica devolve circa l'1% dei fondi ottenuti alle spese pubblicitarie, anche allo scopo di ottemperare all'obbligo di legge di diffondere informazioni sull'uso dei fondi stessi».

Mentre «Per il 2003 gli avventisti hanno dichiarato il 7,5% di spese in gestione e pubblicità».

it.wikipedia.org/wiki/Otto_per_mille

Nel 2008 queste spese pubbliciarie per gli Avventisti sono ammontate a 173.268,59 euro (per i progetti umanitari all'estero gli Avventisti hanno devoluto meno di 1/4 di tale cifra):

Agabo: A parte il fatto che le spese in pubblicità variano di anno in anno, per cui potrebbe essere fortemente fuorviante riportare solo le spese sostenute in un determinato anno (il 2003), c'è un altro fattore da considerare: se io compro un Kg di pane in un determinato negozio, lo pago allo stesso prezzo di un altro che ha comprato lo stesso kg di pane, sempre nello stesso negozio ma che guadagna centinaia di volte più di me.
Questo per dire che le tariffe pubblicitarie sono uguali per tutti (spero), per cui, a conti fatti il 7,5% dello 0,10% non è la stessa cosa dell'1% del 34% dei contribuenti che hanno espresso una scelta: la Chiesa cattolica ha speso incredibilmente di più e la Chiesa avventista non poteva spendere di meno anche se è ricorsa a un tipo di pubblicità meno visibile e meno costosa.
Un altro fattore importante è rappresentato dal fatto che le piccole chiese sanno in anticipo quanto spenderanno, ma non possono prevedere quanto riceveranno. Può darsi che, sulla scorta degli anni precedenti, abbiano investito in pubblicità la stessa somma ma hanno in seguito "raccolto" di meno, anche perchè nel frattempo si sono aggiunti altri "concorrenti".
Il tuo calcolo non è completo, quindi è falsato, perchè riporti soltanto la cifra spesa a favore delle opere umanitarie all'estero, non l'ammontare complessivo degli interventi, per cui non è 1/4 delle "entrate complessive", ma 1/4 degli interventi fatti fuori dal nostro Paese.


Campagna Informativa
Agenzie pubblicitarie per la promozione dell'immagine 14.976,00
Materiale pubblicitario 10.426,50
Pubblicità su quotidiani e periodici 123.658,49
Pubblicità su internet 24.207,60

Mi da un po' fastidio pensare che se io devolvo il mio 8x1000 agli Avventisti questi poi usano quasi il 10% di questo denaro per fare pubblicità alla loro "chiesa" o alle loro iniziative.
Ma perché per fare tale propaganda non si servono del denaro offerto spontaneamente dai loro affiliati, anziché usare anche parte del denaro di persone che non si identificano nel credo avventista?

Agabo: a ognuno i suoi "fastidi". A me, per esempio, dà fastidio che si facciano passare come "interventi umanitari" tutti quei soldi con i quali la Chiesa cattolica mantiene il proprio clero e le proprie strutture.
Una cosa è il mantenimento del clero, e questo gli Avventisti lo fanno col proprio denaro, un'altra cosa sono le OPERE UMANITARIE e queste gli Avventisti lo fanno con I PROPRI SOLDI e ANCHE con quel poco che proviene dall' 8X1000. Senza il pericolo (concreto per quanto riguarda la CC) che tali proventi finiscano in "mani sbagliate" (rileggiti l'articolo di 'Panorama').

Poi, fatto salvo che i proventi derivano solo da scelte espresse, è ovvio che TUTTI si facciano indirettamente un po' di pubblicità: è inevitabile! Sullo stesso CUD c'è scritto il nome di ogni confessione religiosa che partecipa alla distribuzione dell' 8X1000 e in ogni forma di pubblicità che esse fanno c'è quanto meno il nome dell'organizzazione.

In fatto di pubblicità, e se qualcuno non vive su un altro pianeta, è possibile vedere chi ne fa molta pur non avendone un vitale bisogno. La pubblicità televisiva non se la può permettere più nessuno, tranne la Chiesa cattolica. E che pubblicità! La CC ha innumerevoli strumenti mediali per farsi "in proprio" la pubblicità per l' 8X1000 eppure paga fior di registi e professionisti per mandare in onda in TV spot che costeranno centinaia di Euro a ogni singola diffusione! E questo pur sapendo IN ANTICIPO che ha GARANTITO una percentuale altissima di preferenze!

Infine, caro Achille, non sei obbligato a sottoscrivere l' 8X1000 per la Chiesa Avventista. Siamo partiti col discutere in che modo la Chiesa cattolica, secondo "Panorama" gestisce (talvolta e in parte) i soldi degli italiani. Io, a questo punto, non mi preoccuperei tanto se il 7,5% di uno 0,10% di preferenze vadano in pubblicità per la Chiesa Avventista ma, e spero che tutti qui lo comprendano, che finanziare la chiesa cattolica vuol dire finanziare anche dei poteri occulti, sempre stando alle informazioni riportate da "Panorama".


Achille



Agabo.


[Modificato da Agabo 21/05/2009 09:57]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand