00 29/04/2009 12:21
La cosiddetta "cronologia biblica" è lacunosa e in alcune parti molto confusa. A tutto ciò si aggiunge la pretesa di tanti di considerarla come se fosse "LA" cronologia della storia umana e non un racconto di massima di ciò che i vari autori avevano in mente.

Quella che conosciamo come "cronologia biblica" si basa naturalmente sui Manoscritti dei vari libri biblici reperiti. Uno dei primi problemi è rappresentato già dai Manoscritti stessi che presentano, sugli stessi eventi, cifre vistosamente discordanti le quali, sommate, riportano delle differenze in ragione di alcuni secoli.
Le liste genealogiche darebbero l'impressione d'essere complete, ma non è detto che lo siano; vi sono casi che, anche ad una lettura comparata superficiale, le medesime liste si ripresentano in altre parti dello stesso libro con alcune differenze dei vari personaggi ( patriarchi e loro discendenti).

Vi si aggiunge la questione del genere letterario con i relativi ripetuti rimandi di cifre che, personalmente, ritengo approssimate o simboliche: il numero "40", per esempio, compare troppo spesso per essere preso sempre e comunque alla lettera.

Vi sono anche alcune contraddizioni che nemmeno gli esperti riescono a conciliare: mentre alcune cifre hanno un determinato valore in un libro biblico in un altro hanno un valore differente rispetto allo stesso evento.

Si potrebbe quindi parlare in termini di cronologia biblica "relativa", la quale senza il conforto di reperti archeologici e storici sarebbe di difficile comprensione. In fondo la stessa Bibbia si dovrebbe studiare col metodo storico-esegetico per essere correttamente compresa.

Tornando al punto in questione, è risaputo che i racconti biblici più antichi furono trasmessi oralmente e si ritiene che Mosé ne abbia steso una prima redazione. Ma sappiamo anche che lo scopo principe del racconto biblico è quello di raccontare l'intervento di Dio nella storia umana, soprattutto in quella del "popolo eletto"; il resto è accessorio e non ha pretesa di scientificità. Penso che i tempi siano stati decisamente più lunghi di quei "famosi" 4.000 anni di cui tanto spesso si parla.

Se ti può interessare, nel mio sito personale c'è un'intera sezione dedicata alla cronologia biblica:

La trovi qui:

Agabo:
[Modificato da Agabo 29/04/2009 12:32]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand