Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Influenza suina

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 175
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Junior
    00 28/04/2009 10:24
    www.ministerosalute.it/dettaglio/phPrimoPianoNew.jsp?id=238


    Influenza suina, sorveglianza del Ministero



    Il Ministero sta seguendo la situazione relativa ai casi umani di influenza suina in Messico e negli Stati Uniti "con estrema attenzione, in raccordo con gli altri Paesi europei, ma senza allarmismi e senza sottovalutazione", come sottolineato dal Ministro Maurizio Sacconi. Nessun caso registrato in Italia al 27 aprile.

    Come illustrato dal Sottosegretario alla Salute Prof. Ferruccio Fazio, sono state allertate già dal 24 aprile la rete di controllo Influnet del Ministero, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, e le altre strutture per la sorveglianza del virus sul territorio.

    Gli Uffici di sanità marittima ed aerea del Ministero sono pronti a fornire informazioni per i viaggiatori da e per i due Paesi in cui si sono verificati casi umani di influenza “suina”.

    A partire dal 28 aprile i cittadini-viaggiatori potranno rivolgersi al numero di pubblica utilità 1500 del Ministero per ricevere informazioni sull’influenza “suina”. Il numero 1500, gratuito, sarà attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. Rispondono medici e operatori del Ministero, appositamente formati.

    Il Ministero sin dal 24 aprile ha riunito in seduta permanente una Task Force di esperti e continua a monitorare ora per ora l’evolversi della situazione in collegamento con gli organi europei e internazionali. Sono stati allertati anche gli assessorati alla sanità delle Regioni e delle Province e autonome, sottolineando l’opportunità di evitare inutili allarmismi.

    E’ ancora in fase di valutazione l’opportunità di assumere iniziative relative a controlli alle frontiere.

    L’Italia dispone di un preciso Piano concordato con gli altri Stati dell’Unione Europea di preparazione e risposta ad un’eventuale pandemia influenzale e di ampie scorte di farmaci antivirali da utilizzarsi in caso di necessità.

    (ministerosalute.it - 25 aprile 2009)
    Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2009








    a quest'indirizzo c'è una mappa dei casi di sospetto contagio ma non so quanto attendibile (non ha nulla a che fare col Ministero della Salute):

    maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=en&source=embed&msa=0&msid=109496610648025582911.0004686892fbefe515012&ll=14.626589,-104.201202&spn=90,-7...

    e pensare che il mio insegnante di Medicina mi diceva di attendere la Pandemia da parte dei polli, e mo ci si mettono in mezzo i maiali [SM=x570866]
    [Modificato da Reietto74 28/04/2009 10:25]
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 175
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Junior
    00 28/04/2009 10:27

    Influenza suina: domande e risposte

    Cos'è l'influenza suina?

    L'influenza suina è una malattia respiratoria acuta dei maiali causata da virus influenzali del tipo A, che causano abitualmente epidemie di influenza tra i suini. I virus dell'influenza suina causano alti livelli di malattia e bassa mortalità nei maiali. I virus dell'influenza suina possono circolare tra i maiali in tutti i mesi dell'anno, ma la maggior parte delle epidemie si manifestano nel tardo autunno ed in inverno, così come accade per le epidemie nella popolazione umana. Il virus dell'influenza suina classica (virus influenzale A/H1N1 è stato isolato per la prima volta negli anni 30 del secolo scorso.

    Quanti sono i virus dell'influenza suina?

    Come tutti i virus influenzali anche quelli dell'influenza suina mutano continuamente: i maiali possono essere infettati dai virus del'influenza aviaria così come da quelli dell'influenza suina. Quando virus influenzali di differenti specie animali infettano i suini, i virus possono andare incontro a fenomeni di "riassortimento" e nuovi virus che sono un mix di virus umani/aviari/suini possono emergere. Nel corso degli anni, sono emerse diverse varianti di virus influenzali suini; al momento, nei maiali sono stati identificati 4 sottotipi principali di virus influenzali di tipo A: H1N1, H1N2, H3N2, and H3N1. Comunque, la maggior parte dei virus isolati recentemente nei maiali sono stati H1N1.

    L'influenza suina può infettare l'uomo?
    I virus dell'influenza suina non infettano normalmente l'uomo. Comunque, possono verificarsi infezioni umane sporadiche con virus influenzali suini. Comunemente questi casi di infezione umana da virus influenzali suini si manifestano in persone con esposizione diretta ai maiali (per esempio lavoratori addetti ad allevamenti e industrie suinicole, frequentatori di fiere zootecniche) .

    Quali sono i sintomi dell'influenza suina nell'uomo?
    I sintomi dell'influenza suina sono simili a quelli della "classica" influenza stagionale e comprendono: febbre, sonnolenza, perdita d'appetito, tosse. Alcune persone con influenza suina hanno manifestato anche raffreddore, mal di gola, nausea, vomito e diarrea. Come l'influenza stagionale, anche l'influenza suina può causare un peggioramento di patologie croniche pre-esistenti e in passato sono stati segnalati casi di complicazioni gravi (polmonite ed insufficienza respiratoria) e decessi associati ad infezione da virus dell'influenza suina .

    Quanto à grave l'influenza suina nell'uomo?

    Come l'influenza stagionale, l'infezione da virus influenzale suino nell'uomo può presentarsi in forma lieve o grave.

    Le persone possono prendere l'influenza suina mangiando carne di maiale?

    No, i virus dell'influenza suina non sono trasmessi dal cibo; non si può contrarre l'influenza suina mangiando maiali o prodotti a base di carne di maiale. Mangiare carne maneggiata in maniera appropriata, carne cotta e prodotti a base di carne suina. Cuocere la carne a temperatura interna di 70-80 ° gradi uccide il virus dell'influenza suina, così come gli altri batteri e virus.

    Come si trasmette l'influenza suina?

    I virus influenzali possono essere trasmessi direttamente dai maiali all'uomo e dall'uomo ai maiali. Le infezioni umane con virus influenzali di origine suina si manifestano con maggiori probabilità in persone che hanno contatti ravvicinati con i suini , come negli allevamenti o nelle fiere zootecniche. E' possibile anche la trasmissione da persona a persona. Si ritiene che ciò accada con le stesse modalità di trasmissione dell'influenza stagionale, cioè attraverso la diffusione di goccioline di secrezioni naso-faringee con la tosse e lo sternuto. Le persone possono anche infettarsi toccando superfici contaminate con secrezioni infette e e poi portando alla bocca e al naso le mani. Per questo il lavaggio delle mani è una misura molto importante per ridurre il rischio di infezione.

    Il virus di quest'epidemia in Messico e USA è contagioso?

    Ci sono evidenze, stabilite dai CDC degli Stati Uniti d'America, che il virus responsabile dei casi negli Stati Uniti si sta diffondendo da persona a persona: comunque in questo momento non è possibile sapere quanto facile sia questa trasmissione.

    Come si può diagnosticare l'infezione da virus influenzali suini nell'uomo ?
    Per la diagnosi di influenza suina A è necessario raccogliere un campione di secrezioni respiratorie (tampone nasale o faringeo) entro i primi 4 – 5 giorni dall'inizio dei sintomi (quando è maggiormente probabile che la persona elimini i virus). Comunque, alcune persone e in particolar modo i bambini possono eliminare il virus influenzale per 10 giorni e più. L'identificazione del virus dell'influnza suina richiede l'invio del campione ad un Laboratorio di riferimento della rete Influnet, con il coordinamento dell'Istituto supeiore di sanità..

    Quali farmaci possono essere usati per trattare le infezioni da virus influenzali suini nell'uomo?

    Sono disponibili diversi tipi di farmaci antivirali per il trattamento dell'influenza: amantadina, rimantadina, oseltamivir e zanamivir . Mentre la maggior parte dei virus dell'influenza suina si sono rivelati suscettibili a tutti e quattro i farmaci, i virus influenzali suini isolati recentemente dagli uomini sono resistenti alla amantadina e alla rimantadina; pertanto solo oseltamivir e zanamivir sono raccomandati per il trattamento / prevenzione dell'Influenza umana da virus influenzale suino

    Quante epidemie di influenza suina si conoscono?

    Probabilmente l'epidemia più conosciuta è quella che ha colpito i soldati di Fort Dix , New Jersey (USA), nel 1976 , con circa 200 casi tra i soldati presenti nel campo. Il virus causò malattie con segni radiologicamente evidenti di polmonite in almeno 4 soldati e 1 decesso: tutti i colpiti erano precedentemente in buona salute . Il virus si era trasmesso attraverso contatti stretti nel corso di sedute di addestramento, con trasmissione limitata al di fuori di questo contesto. Si ritiene che il virus abbia circolato per un mese , per scomparire spontaneamente. La fonte del virus , il momento esatto della sua introduzione a Fort Dix e i fattori che possono avere influenzato la sua diffusione e durata sono sconosciuti. L'epidemia potrebbe essere stata causata da un virus animale introdotto in contesto di particolare affollamento nel periodo invernale .Il virus influenzale suino isolato dai soldati di Fort Dix fu denominato A/New Jersey/76 (Hsw1N1). L'episodio fu alla base di una estesa campagna di vaccinazione antinfluenzale nel 1977.

    Fonte: CDC e Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali - Direzione generale Prevenzione sanitaria


  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 176
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Junior
    00 28/04/2009 10:47
    mi sono sempre chiesto cosa avrei fatto nel caso di una Pandemia (epidemia a diffusione vastissima). Per ora si parla solo di rischio di Pandemia e chissà che non finisca come nel caso della Mucca pazza, SARS e aviaria, cioè un allarme esagerato, speriamo.

    mi immaginavo in fuga verso le montagne in qualche casupola lontano dalle città e dai paesi.
    e invece mi ritrovo a lavorare in un posto dove se ci dovesse essere una Pandemia, sarei uno dei primi infettati: Il Pronto Soccorso. E per giunta in una grossa città come Milano! [SM=x570866]

    boh, vedremo come si svilupperà la situazione, se non mi sentite sul forum per un pò di tempo, vorrà dire che mi sono dato alla macchia [SM=x570867]

    [Modificato da Reietto74 28/04/2009 10:48]
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2.647
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 28/04/2009 11:03
    Re:
    Reietto74, 28/04/2009 10.47:

    mi sono sempre chiesto cosa avrei fatto nel caso di una Pandemia (epidemia a diffusione vastissima). Per ora si parla solo di rischio di Pandemia e chissà che non finisca come nel caso della Mucca pazza, SARS e aviaria, cioè un allarme esagerato, speriamo.

    mi immaginavo in fuga verso le montagne in qualche casupola lontano dalle città e dai paesi.
    e invece mi ritrovo a lavorare in un posto dove se ci dovesse essere una Pandemia, sarei uno dei primi infettati: Il Pronto Soccorso. E per giunta in una grossa città come Milano! [SM=x570866]

    boh, vedremo come si svilupperà la situazione, se non mi sentite sul forum per un pò di tempo, vorrà dire che mi sono dato alla macchia [SM=x570867]



    Sarò cinica, ma mi rendono sospettosa queste minaccie di pandemia a cicli.
    Si risolvono con terrore da parte nostra e con lauti guadagni delle industrie farmaceutiche,
    Poi, per risparmiare in tempi di crisi, si fà la spesa con certi sottoprodotti che in fatto di etichettatura, provenienza ed igiene lasciano molto a desiderare.
    Bha.
    Gabriella

  • OFFLINE
    speranza!
    Post: 1.484
    Registrato il: 06/03/2006
    Utente Veteran
    00 28/04/2009 11:06

    Mi unisco ai sospetti di Gabriella


    [SM=x570868] [SM=x570868]


    Speranza

    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
  • _mackenzie_
    00 28/04/2009 11:27
    Re: Re:
    Vecchia Marziana, 28/04/2009 11.03:


    Sarò cinica, ma mi rendono sospettosa queste minaccie di pandemia a cicli.
    Si risolvono con terrore da parte nostra e con lauti guadagni delle industrie farmaceutiche,
    Poi, per risparmiare in tempi di crisi, si fà la spesa con certi sottoprodotti che in fatto di etichettatura, provenienza ed igiene lasciano molto a desiderare.
    Bha.
    Gabriella





    [SM=x570923]
    Non è che c'è di mezzo o sotto qualcos'altro? Il giornalismo è anche fare informazione di qualcosa che possa creare il maggiore scalpore possibile, spesso le notizie sono un pizzico gonfiate... e sovente questi casi fanno passare episodi politico/economici rilevati in secondo piano, non cogliendo neppure l'attenzione degli spettatori... tipo "distraiamo la gente dalla crisi che non passa con qualche notizia che li tenga impegnati..." ecc... [SM=x570879]

    Mac
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 177
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Junior
    00 28/04/2009 11:30
    anche io credo che vi sia una strategia terroristica volta a creare paura e insicurezza e come detto prima, forse finirà come il caso Mucca pazza, SARS e Aviaria; panico esagerato.

    certo però che le Pandemie in passato ci sono state vorrei ricordare la Spagnola nel periodo della I^ guerra mondiale che fece circa 50 milioni di morti.
    A furia di creare falsi allarmi, prima o poi qualcosa potrebbe succedere veramente, preferisco allora che si sia iper-allarmisti piuttosto che si sottovaluti un rischio pandemia.
  • OFFLINE
    bruna454
    Post: 542
    Registrato il: 16/08/2008
    Utente Senior
    00 28/04/2009 11:45
    Re: Re:
    Vecchia Marziana, 28/04/2009 11.03:


    Sarò cinica, ma mi rendono sospettosa queste minaccie di pandemia a cicli.
    Si risolvono con terrore da parte nostra e con lauti guadagni delle industrie farmaceutiche,
    Poi, per risparmiare in tempi di crisi, si fà la spesa con certi sottoprodotti che in fatto di etichettatura, provenienza ed igiene lasciano molto a desiderare.
    Bha.
    Gabriella





    Se ho capito bene cara Gabriella è una epidemia preparata a tavolino???
    però a me fa paura!!!..non per me ma per i miei ragazzi [SM=g1543902] [SM=g1537336] BRUNA
  • OFFLINE
    speranza!
    Post: 1.487
    Registrato il: 06/03/2006
    Utente Veteran
    00 28/04/2009 11:51

    www.oltrelacoltre.com/?p=3519

    [SM=x570868]

    Qualche dubbio mi viene...

    [SM=x570892]

    Speranza

    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)
  • OFFLINE
    barfedio
    Post: 68
    Registrato il: 18/03/2009
    Utente Junior
    00 28/04/2009 12:09
    Difficile dire quanto sia grosso e reale il pericolo di pandemia.
    Di solito i giornali tendono a gonfiare le notizie quando non hanno nulla di veramente nuovo con cui riempire le pagine.
    A furia di gridare 'al lupo! al lupo!' rischiamo di non prendere precauzioni se e quando il lupo arriverà davvero.
    Nel dubbio e visto che sono le ore 12,10 sapete cosa faccio? Mi mangio un paio di salsicce crude di maiale, tanto noi parmigiani abbiamo una parte suina nel nostro DNA
    [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]
  • OFFLINE
    bruna454
    Post: 543
    Registrato il: 16/08/2008
    Utente Senior
    00 28/04/2009 12:54
    Re:
    barfedio, 28/04/2009 12.09:

    Difficile dire quanto sia grosso e reale il pericolo di pandemia.
    Nel dubbio e visto che sono le ore 12,10 sapete cosa faccio? Mi mangio un paio di salsicce crude di maiale, tanto noi parmigiani abbiamo una parte suina nel nostro DNA
    [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867] [SM=x570867]




    BEN DETTO caro il mio Parmigiano... io sono con te!!!sapessi quanto mi piacciono specialmente alla grigia...ti saluto da buona Parmigiana [SM=g1537336] BRUNA
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2.650
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 28/04/2009 13:02
    Re: Re:
    bruna454, 28/04/2009 12.54:




    BEN DETTO caro il mio Parmigiano... io sono con te!!!sapessi quanto mi piacciono specialmente alla grigia...ti saluto da buona Parmigiana [SM=g1537336] BRUNA



    OK, come oriunda parmigiana, mi associo. [SM=g27823]
    In quanto alla domanda se penso che siano strategie preparate, rispondo che non azzardo un'opinione così catastrofica, ma mi rimane comunque il sospetto di montature di casi sporadici per ottenere guadagni non proprio leciti.
    In un recente passato, quando si voleva far credere che esistesse un vaccino contro l'aviaria, poi, alcuni giornali (pochi) pubblicarono che un eminente esponente dell'entourage di Bush, era socio maggioritario della casa farmaceutica che produceva l'"innocuo" vaccino.
    Vero o meno, la pulce nell'orecchio mi è rimasta.
    Gabriella
  • OFFLINE
    bruna454
    Post: 546
    Registrato il: 16/08/2008
    Utente Senior
    00 28/04/2009 13:29
    Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 28/04/2009 13.02:



    OK, come oriunda parmigiana, mi associo. [SM=g27823]
    In quanto alla domanda se penso che siano strategie preparate, rispondo che non azzardo un'opinione così catastrofica, ma mi rimane comunque il sospetto di montature di casi sporadici per ottenere guadagni non proprio leciti.
    In un recente passato, quando si voleva far credere che esistesse un vaccino contro l'aviaria, poi, alcuni giornali (pochi) pubblicarono che un eminente esponente dell'entourage di Bush, era socio maggioritario della casa farmaceutica che produceva l'"innocuo" vaccino.
    Vero o meno, la pulce nell'orecchio mi è rimasta.
    Gabriella




    Ti ringrazio mia buona amica [SM=x570897] BRUNA
  • salvatore1957
    00 28/04/2009 20:24
    38,5

    sono il primo forista con la febbre

    addio
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 2.664
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Veteran
    00 28/04/2009 20:32
    Re:
    salvatore1957, 28/04/2009 20.24:

    38,5

    sono il primo forista con la febbre

    addio



    Quanti porcelli hai frequentato? [SM=x570867]
    Gabriella
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 12.850
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 03/05/2009 18:30
    Ministero: il caso a Roma non desta preoccupazione.

    Il ministero della Salute ha confermato il secondo caso del virus. Si tratta di un uomo, ha anche fatto sapere il ministero, che è stato trattato con antivirali, sta bene, ed è attualmente in isolamento domiciliare con la sua compagna, anch'essa sottoposta a profilassi. Il nuovo caso, sempre secondo il ministero, non desta preoccupazione. In una nota del Ministero si spiega che ciò «non cambia lo scenario illustrato ieri dal Ministro Sacconi e dal sottosegretario Ferruccio Fazio nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la sede del Ministero». L'aumento dei casi in Italia era infatti previsto ma «non desta particolare preoccupazione - conclude il ministero - sia perchè questo nuovo virus è responsabile di una sintomatologia più leggera di quella determinata dal virus dell'influenza stagionale, sia perchè l'Italia dispone di scorte sufficienti di farmaci indicati per il trattamento di questa infezione nonchè di Centri di riferimento di eccellenza per il ricovero e il trattamento delle persone affette. Si ricorda inoltre che sono già state assunte, tutte le misure preventive necessarie per limitare la diffusione del virus nel nostro paese».

    Fonte: www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=56741&sez=HOME_NELMONDO

    Il grassetto nell'articolo è mio.

    Achille
  • OFFLINE
    speranza!
    Post: 1.504
    Registrato il: 06/03/2006
    Utente Veteran
    00 04/05/2009 10:30



    Perchè in Messico si muore di influenza suina:


    www.newsfood.com/q/29cf2ee6/perche-in-messico-si-muore-di-influenz...



    [SM=x570892] [SM=x570892]

    Speranza



    "Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me". (Kant)