00 20/05/2009 16:59
Re: Re:
Continui a non rispondere a questo:

Teodoro Studita, 18/05/2009 19.12:

Mi limito ad una sola cosa, vediamo se si riesce a fare un passo in avanti.


qui la questione è puramente logica: se la distinzione tra le ipostasi si dà per relazione, lì dove non incorre relazione non c'è distinzione.



E questo è vero: se pensiamo che le tre ipostasi sono ontologicamente uguali in tutto e non sono in relazione tra loro, di fatto non abbiamo alcun modo per distinguerle, ma non sono assolutamente d'accordo con ciò che segue:


Se il Figlio e lo Spirito fossero in relazione solo con il Padre, non potrebbero distinguersi tra di loro e sarebbero, di conseguenza, un'unica ipostasi.



E perché mai? Il tuo ragionamento funziona solo se postuli che processione e generazione siano la stessa cosa, ma questo dato da dove lo avresti evinto? Dal momento in cui la unanime tradizione afferma che generazione e processione sono due cose diverse, allora va da sé che se una ipostasi è generata per filiazione e l'altra procede per spirazione sono evidentemente distinte.
Prima di aggiungere altro, ti pregherei di evidenziare dove questo ragionamento non funziona, perché a me sembra che non faccia una piega.
Cordialità,



A prescindere da questo, comunque, è un po' strano che sia così complesso "saper inquadrare il problema in uno schema metafisicamente corretto", tale che uno con due lauree e che studia questa roba da un decennio non vi riesca. Probabilmente ci vogliono tre lauree per capire il filioque, problema mio.

Cordialità,