00 26/04/2009 09:12
Re:
Polymetis, 25/04/2009 20.57:


P.S. per Adriano: esistono eccome chi crede che i giorni fossero di 24 ore... tutto sommato rispetto più loro che almeno prendono tutto alla lettera che chi prende quello che gli pare e poi dice che è un racconto storico!



C'è chi fa lo stesso con le regole morali prescritte nella Bibbia, prendendo alcune per letterali e dichiarandone altre sorpassate, operazione legittima ovviamente, se non fosse per il fatto che costoro non riescono, al pari dei creazionisti mezzo-sangue, a spiegare in base a che criterio, che non sia il loro gusto personale, scartano alcune cose e ne tengono altre.

Agabo: Un pensiero alquanto confuso! Naturalmente, potrai sempre difenderti rispondendomi che "non l'ho capito" (!!!). Se prima affermi che è legittimo prendere alcune cose alla lettera, a differenza di altre, non puoi invalidare questo che è comunque un procedimento esegetico corretto, argomentando in seguito che che la stessa regola non la si possa applicare anche ad altre parti della Scrittura. Se è legittimo, oltre che sensato, distinguere tra generi letterari, questa distinzione è valida sempre. Tu puoi soltanto dire la tua opinione riguardo a delle interpretazioni specifiche, le quali potrebbero essere giuste o errate, ma criticare la metodologia ... [SM=x570876]

Un'altra cosa, anche nelle parti prettamente figurate della Scrittura (simbolismi, profezie ecc) i "numeri" restano tali e nemmeno nella Scrittura la matematica è un'opinione. Quando leggi "un giorno" nel senso di un giorno astronomico di 24 ore, non saresti almeno un po' presuntuoso leggere qualcosa di diverso, magari equivalente a qualche milione di anni? In quest'ultimo caso, il Magistero al quale ti affidi non esce fuori da ogni logica e non ignora un' elementare metodologia filologica (oltre che esegetica!)?


Noi cattolici un criterio ce l'abbiamo: la Chiesa e il suo magistero, che come è noto è l'unico metro uscire delle infinite aporie che creano il Sola Scripura e la dottrina del cosiddetto "libero esame".



Agabo.

Visita:


[Modificato da Agabo 26/04/2009 09:13]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand