00 25/04/2009 22:47
Re:
Polymetis, 25/04/2009 20.57:


P.S. per Adriano: esistono eccome chi crede che i giorni fossero di 24 ore... tutto sommato rispetto più loro che almeno prendono tutto alla lettera che chi prende quello che gli pare e poi dice che è un racconto storico!



C'è chi fa lo stesso con le regole morali prescritte nella Bibbia, prendendo alcune per letterali e dichiarandone altre sorpassate, operazione legittima ovviamente, se non fosse per il fatto che costoro non riescono, al pari dei creazionisti mezzo-sangue, a spiegare in base a che criterio, che non sia il loro gusto personale, scartano alcune cose e ne tengono altre.
Noi cattolici un criterio ce l'abbiamo: la Chiesa e il suo magistero, che come è noto è l'unico metro uscire delle infinite aporie che creano il Sola Scripura e la dottrina del cosiddetto "libero esame".




Non ti arrendi mai è?
Seppure io capisca dove tu voglia arrivare, il connubio non è esatto, nel primo caso ci sono stili letterari ben precisi tra cui appunto quello mitologico che va preso per quello che è... nel secondo invece si tratta di capire se determinate prescrizioni siano ancora valide o fossero circoscritte a quel specifico contesto.
Non mi va comunque di aprire l'ennesima disputa sul magistero della chiesa.
ciao
Mario