00 25/04/2009 17:50
Re:
Trianello, 25/04/2009 15.47:

Sul tema dell'atteggiamento che i cattolici (soprattutto i pastori) dovrebbero tenere nei confronti delle persone omossessuali c'è un documento molto interessante della Congregazione per la Dottrina della Fede che si intitola, appunto, Cura pastorale delle persone omosessuali. E' possibile leggerlo qui:

www.academiavita.org/template.jsp?sez=DocumentiMagistero&pag=congregazioni/omosess...




Riporto una parte del tuo link:
7. La chiesa, obbediente al Signore che l'ha fondata e le ha fatto dono della vita sacramentale, celebra nel sacramento del matrimonio il disegno divino dell'unione amorosa e donatrice di vita dell'uomo e della donna. È solo nella relazione coniugale che l'uso della facoltà sessuale può essere moralmente retto. Pertanto una persona che si comporta in modo omosessuale agisce immoralmente.

Scegliere un'attività sessuale con una persona dello stesso sesso equivale ad annullare il ricco simbolismo e il significato, per non parlare dei fini, del disegno del Creatore a riguardo della realtà sessuale. L'attività omosessuale non esprime un'unione complementare, capace di trasmettere la vita, e pertanto contraddice la vocazione a un'esistenza vissuta in quella forma di auto-donazione che, secondo il Vangelo, è l'essenza stessa della vita cristiana. Ciò non significa che le persone omosessuali non siano spesso generose e non facciano dono di se stesse, ma quando si impegnano in un'attività omosessuale essa rafforzano al loro interno una inclinazione sessuale disordinata, per se stessa caratterizzata dell'autocompiacimento.

Come accade per ogni altro disordine morale, l'attività omosessuale impedisce la propria realizzazione e felicità perché è contraria alla sapienza creatrice di Dio. Quando respinge le dottrine erronee riguardanti l'omosessualità, la chiesa non limita, ma piuttosto difende la libertà e la dignità della persona, intese in modo realistico e autentico.

_____________________________________________________



"Peccato" che la moderna psicologia, nonchè la scienza in genere, presenti una visione opposta dell'omosessualità.

Fortunatamente esistono i "gruppi di pressione" citati nel documento da te linkato che cercano di cambiare questa mentalità che purtroppo viene presentata anche come verità rivelata. Forse col tempo riusciranno ad ottenere qualche apertura da parte delle autorità che determinano la dottrina, papa in primis. Intanto, portiamo pazienza. [SM=x570874]

Certo che leggendo documenti come questo appare ovvio come alcuni nella Chiesa possano poi sentirsi giustificati a discriminare l'omosessualità. [SM=x570888]

Saluti.

Hus

[Modificato da hushai 25/04/2009 17:51]