00 21/04/2009 16:25
cicciobello36, 21/04/2009 15.36:

perche' quando si parla del cd ci chiediamo se' e stato condannato, e' invece quando e' messo in mezzo un proclamatore si dice: ce lo aspettevamo. cosa cambia fra l'uno e' l'altro?

In effetti il sito inglese che riporta questa notizia non parla di condanne da parte delle autorità giudiziarie. I particolari forniti - a parte la testimonianza radiofonica di Mark Palo, persona che ha un identità precisa e anche un indirizzo e-mail - non sono molti e quindi è difficile farsi un quadro preciso dell'accaduto.
Per esempio, non si spiega come mai Greenlees non sia stato disassociato. Nel sito si dice che Greenlees venne semplicemente allontanato dalla Betel, e può sembrare strano che i provvedimenti contro di lui si siano limitati solo a questa esclusione dal Corpo Direttivo. Ma non è la prima volta comunque che qualcuno colpevole di simili crimini non viene disassociato. Se gli "anziani", infatti, ritengono che il pedofilo/violentatore sia sufficientemente pentito, gli possono semplicemente togliere i "privilegi", senza espellerlo dalla congregazione. La cronaca ha parlato di un caso del genere, avvenuto in Italia, relativo ad un padre colpevole di aver abusato della figlia: «In seguito ai chiarimenti ricevuti, il corpo degli anziani decide che il padre violentatore si è "sinceramente pentito" della sua condotta, e gli infligge la "punizione" di non fare le pulizie alla Sala del Regno, di non pronunciare discorsi e così via. Il caso è chiuso» ( www.infotdgeova.it/strategia/incesto.php ).

Achille