00 24/04/2009 15:46
A proposito del blog di Grillo e di statistiche, è interessante uno dei commenti postati, che trascrivo qui:

---------------------------
Da ateo sbattezzato, forse, ho del "malanimo" nei confronti dei religiosi. Magari, per testimonianzie raccolte in prima persona, non mi sono troppo simpatici, i Testimoni di Geova. Magari, vista la risposta che ho dato l'ultima volta che mi è stato proposto al citofono di "parlare" dell'apocalisse, neanche io sono tanto simpatico a loro.

Però credo che sia doverosa una constatazione:
senza sottovalutare la gravità di 300 morti, la stragrande maggioranza delle 80'000 (mi risulta) persone coinvolte l'ha scampata. Ora, sarà un'idea mia, ma queste 200 persone, si sarebbero potute salvare anche senza l'intervento dei confratelli testimoni che non è, in sostanza, statisticamente rilevante. Magari ha avuto una qualche importanza circa l'avere le valigie pronte in macchina, ma meno nel salvare delle vite (valigie in macchina o no, se ti si accartoccia casa mentre dormi, c'è poco da fare).

Peraltro, vista e considerata la dottrina dei Testimoni (apocalisse imminente) non ci trovo, sinceramente, nulla di strano, nel fatto che abbiano accolto più zelantemente di altri dei segnali sismici (che, comunque, si sarebbero potuti concludere con un nulla di fatto).
Tommaso C 17.04.09 23:05|
---------------------
Achille