00 12/04/2009 22:09
Re:
salvatore1957, 12/04/2009 21.52:

Carissimo Achille ho seguito,
la nota sul cd della wts riguardante il termine "dedicazione" e mi ha portato al versetto Le 21:12.

Inoltre non deve uscire dal santuario e non deve profanare il santuario del suo Dio, perché il segno della dedicazione, l’olio d’unzione del suo Dio, è su di lui. Io sono Geova.



anche se non viene comandata è prevista e riconosciuta nella Scrittura.

Ti rinnovo gli auguri di Buona Pasqua da parte mia e di mia moglie.





Spiacente, ma lì la dedicazione è riferita al Sommo Sacerdote. Basta leggere qualche versetto indietro e qualche versetto avanti e si schiariscono le idee in maniera cristallina.


"10 «"Il sommo sacerdote che sta al di sopra dei suoi fratelli, sul capo del quale è stato sparso l'olio dell'unzione e che è stato consacrato e indossa i paramenti sacri, non si scoprirà il capo e non si straccerà le vesti. 11 Non si avvicinerà ad alcun cadavere; non si renderà impuro neppure per suo padre e per sua madre. 12 Non uscirà dal santuario e non profanerà il santuario del suo Dio, perché l'olio dell'unzione del suo Dio è su di lui come un diadema. Io sono il SIGNORE.
13 Sposerà una vergine. 14 Non sposerà né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una prostituta; ma prenderà per moglie una vergine del suo popolo. 15 Non disonorerà la sua discendenza in mezzo al suo popolo; poiché io sono il SIGNORE che lo santifico"».



Il segno della dedicazione è l'unzione del sommo sacerdote, una cosa ben diversa dalla festa della dedicazione di cui Achille parlava prima. Fra l'altro nel verso stesso da te riportato si capisce chiaramente che l'olio dell'unzione è il segno della dedicazione del sommo sacerdote.
Ne consegue che non c'è nessuna legge mosaica che abbia comandato la festa della dedicazione; cio non di meno gli Ebrei, compresi Gesù e gli apostoli, la seguivano.



[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 12/04/2009 22:13]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico