00 12/04/2009 13:57
Re:
Divenire81, 12/04/2009 12.03:

le persone che per obiezione di coscienza (tdg e non) si rifiutarono di imbracciare le armi, le quali avrebbero ucciso ebrei, omosessuali ecc., vennero trattati alla stregua di quelle stesse persone che avrebbero dovuto ammazzare.
Non penso che in questo caso i capi wt avrebbero potuto trattare molto, viste le richieste che c'erano dall'altra parte. La wt avrebbe dovuto trattare con il governo nazista e chiedere di impiegare questi giovani tdg...che ne so, nello stilare le liste per le camere a gas?? Chiunque abbia contribuito a far funzionare la macchina nazista, ha aiutato quei fanatici a mettere in atto ciò che hanno fatto.

Se si vuole parlare del presidente wt alcolista e criticarlo, io sono il primo a farlo..., ma non semplifichiamo le cose...perchè, per chi le ha vissute, non è stato così semplice...tdg o no che fosse.

La stessa sorte è toccata ai partigiani tedeschi, di cui non si parla mai, ma che fecero la fine degli ebrei, tdg, omosex..., proprio perchè si rifiutarono di fare ciò che il governo nazista ordinava; e non solo, perchè lo combatterono.



Ti copio/incollo uno stralcio che puoi trovare nel sito:
"ascoltiamo l’opinione della dottoressa King
... La vera ragione della frattura fra la setta e lo stato nazista non stava, però, nei consueti motivi, quali il loro proselitismo, il rifiuto del servizio militare, quello di votare o di salutare la bandiera, ma nello scontro fra due sistemi totalitari. Tutti e due i sistemi, ironicamente, promettevano un Reich di mille anni ed è stato anche detto che molti dei rituali nazisti erano molto simili a quelli delle sette ... In questa situazione difficile, si trovarono a fronteggiarsi due sistemi non democratici, antiliberali e non disposti al compromesso. Ognuno dei due sistemi si attendeva che i suoi aderenti prestasse al movimento un’indiscussa obbedienza, ed era fermamente convinto di essere l’unico detentore della ‘verità’. ... La setta, come si è visto, nel 1933 era pronta al compromesso ... Ai Testimoni non fu concessa nessuna opportunità di fare compromesso sebbene essi fossero disponibilissimi a farlo; le lettere di giustificazione che nel 1933 scrissero al governo rimasero inascoltate."
www.infotdgeova.it/storia/nazismo.php - 93k -
Gabriella