00 12/04/2009 12:03
Cara Gabriella,

le persone che per obiezione di coscienza (tdg e non) si rifiutarono di imbracciare le armi, le quali avrebbero ucciso ebrei, omosessuali ecc., vennero trattati alla stregua di quelle stesse persone che avrebbero dovuto ammazzare.
Non penso che in questo caso i capi wt avrebbero potuto trattare molto, viste le richieste che c'erano dall'altra parte. La wt avrebbe dovuto trattare con il governo nazista e chiedere di impiegare questi giovani tdg...che ne so, nello stilare le liste per le camere a gas?? Chiunque abbia contribuito a far funzionare la macchina nazista, ha aiutato quei fanatici a mettere in atto ciò che hanno fatto.

Se si vuole parlare del presidente wt alcolista e criticarlo, io sono il primo a farlo..., ma non semplifichiamo le cose...perchè, per chi le ha vissute, non è stato così semplice...tdg o no che fosse.

La stessa sorte è toccata ai partigiani tedeschi, di cui non si parla mai, ma che fecero la fine degli ebrei, tdg, omosex..., proprio perchè si rifiutarono di fare ciò che il governo nazista ordinava; e non solo, perchè lo combatterono.