00 05/04/2009 09:40

Ho citato solo alcuni versetti della bibbia che fanno rifrimento riguardo al'anima, queste scritture sostengono che l'uomo ha un anima, ho voluto citare queste scritture in particolare per i testimoni di geova , che sostengono che l'anima e' il corrpo , cioe'che l'anima si trova nel sangue.



Non è esatto. Per i TdG l'anima è l'uomo nella sua integrità, vale a dire l'insieme del corpo e dello spirito vitale (che per i TdG è impersonale). Noi, invece, riteniamo che l'uomo sia un composto di corpo ed anima.
La Bibbia non ha una posizione univoca su questo argomento, così come su molti altri, in quanto gli antichi israeliti condividevano l'antropologia tipica dei popoli che li circondavano e solo col passare dei secoli (e in parte anche sotto l'influenza della cultura greca) il concetto di anima (così come è inteso dalla filosofia e dal NT) si è lentamente diffuso ed affermato tra costoro (anche se, ancora al tempo di Cristo, non c'era tra gli ebrei un concetto unanimemente condiviso sull'argomento).
[Modificato da Trianello 05/04/2009 09:42]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)