00 30/03/2009 19:29
Austria:

I Testimoni di Geova esonerati dal servizio militare dalla Corte dei diritti dell'uomo

30-03-2009

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha riconosciuto che tre membri del Testimoni di Geova dovrebbero essere esentati dall'obbligo del servizio militare e del servizio civile, a causa del loro status religioso.

Il Ministero degli Interni austriaco aveva considerato queste tre persone come degli obiettori di coscienza, ma li aveva costretti a svolgere il servizio civile.

Anche se i tre testimoni di Geova in questione erano impegnati nelle loro comunità religiose in "compiti di assistenza", come "Anziani", lo status di religiosi che li aveva fatti esonerare dal servizio militare non era loro più riconosciuto.

Secondo il diritto austriaco, possono essere esonerati dal servizio militare, quei religiosi che servono nelle comunità religiose riconosciute dal diritto pubblico. Costoro sono inoltre esonerati anche dal servizio civile.

Sempre secondo la legge austriaca, la comunità dei testimoni di Geova nel paese ha uno statuto che non consente di costituire una vera e propria comunità e di essere riconosciuta come tale. Per i suoi pastori, l'esenzione dal servizio militare non è valida.

Violazione della libertà di religione

I giudici di Strasburgo hanno visto a Vienna la violazione dell'articolo 9 (libertà di religione), e dell'articolo 14 (sul divieto di discriminazione) della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo.

Hanno affermato che i testimoni di Geova non dovrebbero essere oggetto di discriminazioni. Per la Corte, non vi può essere alcun dubbio sul fatto che solo i membri di alcune comunità religiose sono esonerati dal servizio militare.

Lo Stato austriaco è stato anche condannato a pagare 4.000 euro a ciascun attore per i danni e per i costi subiti.

La comunità dei testimoni di Geova in Austria si era già rivolta l'anno scorso alla Corte europea per protestare contro le leggi della Repubblica austriaca.

Il 31 luglio 2008, i giudici di Strasburgo hanno ritenuto che la legge austriaca, per quanto riguarda il riconoscimento delle comunità religiose, è contraria al diritto europeo. Hanno detto che lo status di "comunità religiose riconosciute dallo Stato" non deve essere negato Testimoni di Geova.
Più di 21.000 i Testimoni di Geova vivono in Austria.

Fonte: link