00 04/04/2009 16:32
Re:
Polymetis, 04/04/2009 15.41:




Poiché sta scritto che tutte le cose furono create per mezzo del Verbo, allora l’universo, e il tempo ad esso inestricabilmente legato, non possono precedere il verbo.



dove sta scritto che Gesu´creó l´universo? È una tua illazione,ma non una certezza!


Il tempo infatti è una cosa creata, non nel senso che sia un ente in sé, bensì nel senso che, giacché come insegna la relatività generale ha senso parlare di tempo solo in relazione al continuum spazio-tempo, non si dà mai tempo senza che si dia lo spazio. Inoltre sta scritto che Dio è immutabile, e se Dio avesse generato il Verbo nel tempo significherebbe che Dio prima non stava generando, poi ha generato. Ma, se questo fosse accaduto, Dio sarebbe mutato, sarebbe cioè passato da non generante a generante.



Questo é un tuo ragionamento personale,ma non una certezza verificabile con le scritture.Puoi tu dire,in coscienza, cosa puo´fare o non fare Dio nella SUA onnipotenza?


Preciso che comunque, sebbene quello che io credo sia perfettamente in linea con la Scrittura, che Dio sia fuori dal tempo è un dato a cui si può arrivare anche indipendentemente da essa. La Chiesa infatti crede alla trinità e all’atemporalità di Dio da PRIMA di avere il Nuovo Testamento in base al quale chiedi spiegazioni, come è noto infatti il Nuovo Testamento con l’attuale canone è una creazione ecclesiastica del IV secolo (per quanto possa scandalizzare certa mentalità fondamentalista protestante che ingenuamente crede che il Nuovo Testamento sia caduto rilegato dal Cielo nel I secolo). La Chiesa proclamava la costastanzialità tra Cristo e il Padre a Nicea da PRIMA di avere il Nuovo Testamento attuale in base alla quale tu pretendi di giudicarla. Anzi, come ciliegina sulla torta, la prima attestazione del canone attuale è in una lettera festale del 367 di Atanasio, cioè il personaggio massimamente inviso agli ariani. Accettare il canone della Chiesa e rigettare la dottrina di questa Chiesa è un controsenso.


Mi hai deluso Poly,per sostenere il tuo ragionamento ti sei per cosi dire rifugiato "in calcio d´angolo"!e te sei uscito con la disputa"del canone della chiesa"senza fornire uno straccio di versetto per sostenere il tuo post.



No, per nulla. Come già detto si tratta di una generazione ab aeterno. Non è mai esistito un tempo in cui il Padre ci fosse e il Figlio no, perché non c’era alcun tempo.

Ad maiora



Allora perche´continui a chiamarli "Padre e Figlio"?non ci sono altri nomi da poter usare?
[SM=x570892]


[Modificato da spirit62 04/04/2009 16:34]
----------------------------------------------------
La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere.(Socrate)