00 30/03/2009 22:14
Re: Re:
(Mario70), 30/03/2009 21.54:




Complimenti Salvatore per l'ottima esposizione, questa scrittura non è neanche la sola a far dire a Cristo quelle parole:

IEP Giovanni 2:19 "Gesù replicò loro: «Distruggete questo santuario e in tre giorni lo farò risorgere». 20 Dissero allora i Giudei: «In quarantasei anni fu costruito questo santuario, e tu in tre giorni lo farai risorgere?». 21 Egli però parlava del santuario del suo corpo."

Il bello della dottrina trinitaria è che entrambe le serie di scritture (quelle che dicono che fu il padre a risorgerlo e quelle che dicono che si autoresuscitò) vanno benissimo perchè fu la trinità all'unisono ad operare la resurrezione.
Per chi si trova agli antipodi invece una serie va bene ma l'altra no, quindi i tdg interpretano allegoricamente quelle che parlano dell'autoresurrezione e i modalisti quelle opposte, ma chi opera una scelta si pone nell'eresia.
Saluti
Mario



Secondo poi la dottrina della distinzione delle due nature in Cristo, si può dire che questi operò la propria Resurrezione in quanto Dio, ma fu da Dio resuscitato in quanto uomo.

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)